Universiadi — 7 luglio 2013 at 08:00

Aperte a Kazan le Universiadi Estive 2013

by

Y.alekseenko_logo_Kazan_2013Con la Cerimonia d’apertura, andata in scena ieri sera, hanno preso il via ufficialmente le Universiadi Estive 2013. Teatro della 27ma edizione di questa manifestazione sportiva, dal 6 al 17 luglio, è la città russa di Kazan.

I Giochi, organizzati dalla FISU (Federazione Internazionale Sport Universitari), si svolgono con cadenza biennale. Fu Primo Nebiolo, il grande dirigente sportivo deceduto nel 1999, il padre dell’Universiade. La prima edizione estiva ebbe luogo nel 1959 a Torino mentre l’anno successivo, ci fu la prima invernale a Chamonix (Fra). Dal 1981, si svolgono nello stesso anno sia le Universiadi estive che invernali, la cui edizione 2013 avrà luogo il prossimo dicembre (dall 11 al 21), in Trentino.

Negli anni questa manifestazione, rivolta a tutti gli sportivi universitari, è cresciuta sempre più. Kazan 2013 vedrà una partecipazione record con oltre 1oooo atleti in gara, da 157 differenti nazioni.

Per la prima volta nella storia delle Universiadi, si assegneranno medaglie in ben 27 sport, 13 dei quali obbligatori per ogni edizione e 14 addizionali (in corsivo): Atletica, Basket, Boxe, Tuffi, Scherma, Nuoto, Calcio, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Judo, Tiro, Tennis, Tennistavolo, Lotta, Hockey prato, Sollevamento pesi, Beach Volley, Pallavolo, Pallanuoto, Nuoto sincronizzato, Badminton, Belt Wrestling, Scacchi, Sambo, Canoa, Canottaggio e Rugby a 7.

kaz3La Cerimonia d’apertura ha avuto luogo nella nuova Kazan Arena, alla presenza del presidente russo Vladimir Putin. E’stato un grande spettacolo che lascia immaginare, quanto di ancor più grande, potrà accadere nel prossimo febbraio, per l’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014.

Portabandiera dell’Italia è stata la fiorettista Alice Volpi, ancora un omaggio per la scherma e la Federazione più medagliata d’Italia.

Sarà possibile guardare online le gare in streaming, grazie al sito ufficiale della FISU e la partnership stretta con livesport.tv (clicca su questo link per accedere).

Inoltre, in Italia,  si potranno seguire le gare delle Universiadi 2013, anche in tv, grazie ad Eurosport che offrirà un’ampia copertura dell’evento.

clicca qui per il calendario completo di Kazan 2013 

Leave a Reply