Olimpiadi Los Angeles 1984 – 30 anni dopo: 1 agosto, Daniele Masala oro nel pentathlon moderno

by

daniele_masala_1984Il 1 agosto di 30 anni fa, alle Olimpiadi di Los Angeles 1984,  l’Italia gioisce per le belle notizie che arrivano dalla California.

Gli azzurri irrompono nel medagliere grazie allo splendido oro vinto da Daniele Masala nella prova individuale del pentathlon moderno. Decisiva l’ultima delle 5 fatiche, quella della prova campestre (il formato di gara di allora era diverso da quello attuale), in cui al termine di un arrivo mozzafiato, Masala supera lo svedese Svante Rasmuson.

Grazie al bronzo di Carlo Massullo e all’11esimo posto di Pier Paolo Cristofori, il team italiano conquista l’oro anche nella prova a squadre, lasciandosi alle spalle Stati Uniti e Francia.

C’è anche un’altro oro italiano nella giornata ed è targato Vincenzo Maenza che conquista a Los Angeles, il primo dei suoi due ori olimpici nella categoria 48kg della lotta greco romana. Si ripeterà 4 anni più tardi a Seul 1988, sfiorando lo storico tris a Barcellona 1992, fermato solo in finale.


Non si assegnano, in questa giornata, titoli per il nuoto e l’attenzione è rivolta sulla prova di ginnastica artistica a squadre femminile che viene vinta dalla formidabile Romania davanti a Usa e Cina.

segui lo speciale “Los Angeles 1984 – 30 anni dopo” sino al 12 agosto su cerchidigloria.it ; seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

Leave a Reply