Storie Olimpiche — 13 agosto 2014 at 15:23

Atene 2004, 10 anni fa le Olimpiadi tornavano a casa…

by

Athens 2004 Opening CeremonyLa sera del 13 agosto 2004, tutta la Grecia era in festa per l’inizio dei Giochi Olimpici di Atene. Le Olimpiadi dell’era moderna, tornavano finalmente a casa, dopo la prima storica edizione del 1896 e il grande smacco del CIO che aveva assegnato, i Giochi del 1996, quelli del Centenario, all’americana Atlanta.

Quel 13 agosto, il clima nella nazione era alle stelle, ovunque si respirava grande voglia di esserci e partecipare a quel momento. Ad aumentare l’euforia, l’eco ancora freschissimo dei festeggiamenti per l’incredibile vittoria della nazionale di calcio agli Europei 2014 in Portogallo. Era davvero il momento della Grecia.

La Cerimonia d’apertura che va in scena nello stadio olimpico intitolato a Spyridon Louis (medaglia d’oro nella maratona ai Giochi del 1896), si apre con i 5 cerchi di fuoco accesi in acqua ed è tra le più belle mai viste, piena di suggestioni, emozioni e ricca di storia, con la cultura greca al centro dello spettacolo. Ad accendere il braciere olimpico, è il velista Nikolaos Kaklamankis, nel momento culminante della serata.

Il video introduttivo alla Cerimonia d’apertura, omaggio alla Grecia, culla dei Giochi:

Playlist video dalla Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Atene 2004:

Oggi, a 10 anni esatti di distanza da quei giorni, tutto è cambiato. Lo sforzo economico fatto dal governo per sostenere l’Olimpiade, unito all’ingresso nell’Euro e alla continua corsa al rispetto dei rigidi parametri economici imposti dall’Unione Europea, ha portato il paese in una grave crisi.

A farne le spese è stato anche lo sport e l’eredità di Atene 2004 si sta perdendo. Gli impianti, come testimoniato dall’inchiesta del “Daily Mail” (guarda le foto), versano in uno stato d’abbandono e di incuria e fa particolarmente tristezza vedere queste immagini proprio oggi, ripensando a quella sera di 10 anni fa e a quei 16 giorni di gare, in cui si respirava a pieni polmoni, come non mai nelle ultime edizioni, l’aria delle Olimpiadi, in tutto il loro significato.

Gli Ori italiani alle Olimpiadi di Atene 2004:
seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

Leave a Reply