Snowboard Team Italia, Sport Invernali — 3 dicembre 2013 at 20:45

Riparte nel weekend la Coppa del mondo di Snowboard cross! Tutta la stagione degli azzurri verso Sochi 2014 su ‘Cerchi di Gloria’

by

1455877_412910592174763_222849076_nNel panorama degli sport olimpici invernali c’è senza dubbio una disciplina che sta emergendo sempre di più : lo snowboard. Il numero sempre maggiore di praticanti e l’inclusione di nuove specialità come lo slopestyle che debutterà proprio nei Giochi di Sochi 2014, testimoniano il nuovo status raggiunto: non più uno “sport del futuro” ma una realtà sempre più consolidata.

Scommettiamo che, al di là degli appassionati, saranno in molti questo inverno ad accorgersi dello snowboard anche in Italia? Tra poco più di 60 giorni, la nostra nazionale andrà in Russia per giocarsi le proprie carte sia nel parallelo che nello snowboard cross. Al di là delle discipline freestyle, in cui storicamente gli italiani non hanno grande tradizione, i risultati di questi ultimi anni parlano chiaro. Senza andare troppo indietro, ma solo citando l’ultima stagione, sono arrivate infatti due medaglie ai Campionati Mondiali ed una Coppa del mondo di specialità nello slalom parallelo (PSL) grazie a Roland Fischnaller, oltre a 2 vittorie in Coppa del mondo e diversi podi ottenuti dai ragazzi e dalle ragazze dello snowboard cross con Omar Visintin e Michela Moioli (vincitrice nella preolimpica di Sochi) terzi classificati nella classifica di Coppa, rispettivamente al maschile ed al femminile.

Il cammino verso l’Olimpiade per il gruppo azzurro è iniziato a Giugno. Sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio e nel training camp di Fuerteventura in Spagna, si sono mossi i primi passi verso la stagione che avrà il suo atto più importante proprio nei 22mi Giochi Olimpici Invernali di Sochi, dal 7 al 23 febbraio 2014.

imagesDopo tanti allenamenti è finalmente tempo di ricominciare. Nel weekend scatta infatti la prima gara della Coppa del Mondo 2013-2014 di snowboard cross. Se non avete mai visto questa spettacolare disciplina prima di ora, non sapete cosa vi siete persi…ma avete un’ottima occasione per rimediare! Si gareggia in Austria, a Montafon dove l’anno scorso arrivarono la vittoria di Omar Visintin (secondo con Luca Matteotti nel team event) nella gara maschile e il secondo posto di Raffaella Brutto in quella femminile. Si comincia venerdì mattina con le qualificazioni, sabato le finali della prova individuale (diretta tv ore 13 Eurosport2) e domenica il team event. In gara Emanuel Perathoner, Fabio Cordi, Tommaso Leoni, Michele Godino, Omar Visintin, Alberto Schiavon, Luca Matteotti, Michela Moioli, Raffaella Brutto e il debuttante Lorenzo Sommariva.

Qui su Cerchi di Gloria (proseguendo il lavoro fatto, da chi scrive, negli anni passati), abbiamo deciso di “investire” nell’anno olimpico proprio su di loro, creando una sezione, interamente dedicata a questa disciplina, denominata “Snowboard Team Italia” che ci permetterà di seguire i nostri portacolori nelle grandi competizioni in cui saranno impegnati, a partire da questa settimana. Ci saranno report delle gare e iniziative speciali come la prosecuzione dell’originaria rubrica “Road to Sochi 2014” che vede coinvolti per lo snowboard Raffaella Brutto e Tommaso Leoni.

Sarà una lunga stagione e gli azzurri faranno di tutto per essere protagonisti nell’anno dell’Olimpiade e far conoscere sempre a più persone questo spettacolare sport.  Seguiteli insieme a noi.

La pagina ufficiale della nazionale italiana di Snowboard su facebook

Leave a Reply