Pattinaggio sincronizzato e Mass start di speed skating alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018?

by

pattinaggio sincronizzato olimpiadi 2018Alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, potrebbero trovar posto nel programma dei Giochi due nuovi eventi: il pattinaggio sincronizzato e la mass start del pattinaggio velocità. A proporne l’inserimento al CIO, è stato l’ISU.

Per il sincro sarebbe un debutto assoluto a 5 cerchi. Tra le ipotesi di gara, quella che vedrebbe in competizione 10 squadre (di 16 pattinatrici ciascuna), con le migliori 6 del programma corto che avanzerebbero al libero per l’assegnazione delle medaglie. Si potrebbe anche valutare di formare squadre miste, per la parità di genere, richiesta dal Cio nei nuovi sport inseriti.

la partenza di una prova mass start ai Giochi di Lake Placid 1932

la partenza di una prova mass start ai Giochi di Lake Placid 1932

Per quanto riguarda invece la mass start, sarebbe un ritorno, visto che furono assegnate medaglie già a Lake Placid 1932. Dovrebbero essere in gara al massimo 24 pattinatori, tra coloro che già partecipano ai Giochi sia su pista lunga che nello short track. La finale sarebbe invece a 8 sulla distanza dei 16 giri.

In totale, con l’inclusione di questi nuovi eventi, si tratterebbe di aggiungere 150 tra atleti, allenatori e staff di supporto.

Entro il mese di aprile 2015 si conoscerà se ciò accadrà, dato che per quel termine è previsto il rilascio da parte dell’Executive Board del CIO del programma definitivo dei Giochi Olimpici Invernali 2018 oltre che le quote olimpiche per gli atleti.

Leave a Reply