Hockey Ghiaccio, Sport Invernali — 17 maggio 2015 at 23:00

Hockey ghiaccio Mondiali 2015: Canada d’oro, travolta la Russia in finale

by

canada mondiali hockey 2015La nazionale maschile del Canada si è aggiudicata il titolo iridato, vincendo la finale dei Mondiali di hockey ghiaccio 2015, con un netto 6-1 ai danni della Russia.

Sul podio anche gli Stati Uniti, capaci di sconfiggere, nella finalina, i padroni di casa della Repubblica Ceca, tra le cui fila ha brillato ancora una volta il longevissimo Jaromir Jagr, eletto mvp del torneo.

I canadesi, campioni olimpici in carica, hanno chiuso con 10 vittorie su 10 partite giocate, tra fase a gironi e a eliminazione diretta, meritando senza alcun dubbio la medaglia d’oro. Si tratta del primo titolo mondiale, dal 2007, per la nazione patria di questo sport. Sidney Crosby, diventa il 26esimo giocatore a far parte del “Triple Gold Club” (una vittoria d’oro olimpico, una Stanley Cup e un mondiale) ed è il primo ad aver capitanato in tutte e 3 le occasioni la sua nazionale.

Nel 2016, i Mondiali andranno in scena in Russia, tra Moscae San Pietroburgo. Non ci sarà l’Italia a cui non è riuscita la risalita dalla prima divisione, dopo un deludente torneo disputato in Polonia, lo scorso mese.

Ecco il video highlights della finale tra Canada e Russia e una clip sulla rassegna iridata 2015 in Repubblica Ceca:

Leave a Reply