Pattinaggio di Figura — 26 marzo 2014 at 09:30

Iniziati con lo short delle coppie i Mondiali di pattinaggio artistico 2014 a Saitama

by

Si é concluso nelle prime ore dell’alba italiana il programma corto delle coppie d’artistico al Mondiale 2014 di Saitama (Giappone). Una gara entusiasmante e di altissimo livello nonostante l’assenza della coppia russa di vertice Volosozhar-Trankov, fresca dell’oro olimpico.

Come da previsioni il primo posto parziale va alla coppia tedesca Savchenko-Szolkowy, i delusi dell’olimpiade di Sochi, solo terzi, loro che ambivano all’oro. Un programma perfetto, senza alcuna imprecisione, come quello presentato dalle prime otto coppie in gara. Elementi tecnici fantastici tutti valutati con un grado di esecuzione positivo, ottimi components, con voci come quella dell’interpretation che rasentano la perfezione.

Secondi i canadesi Duhamel-Radford, elementi tecnici molto solidi anche loro ma components più bassi rispetto ai tedeschi. Terzi i russi medaglia d’argento a Sochi, Stolbova-Klimov, programma pulito anche per loro ma con elementi chiamati di livello inferiore rispetto alle altre due coppie di vertice, come ad esempio il triplo twist. Al decimo posto troviamo i nostri Stefania Berton e Ondrej Hotarek. Un programma al di sotto delle loro possibilità, con un triplo twist non eseguito alla perfezione e un errore sul triplo loop lanciato, elemento valutato con GOE a -2. Vedremo se nel programma libero riusciranno a riscattarsi.

Agguanta l’ultima posizione disponibile per accedere al programma libero la seconda coppia italiana, Matteo Guarise e Nicole Della Monica con tutti e tre gli elementi di salto valutati con GOE negativi. Nella notte italiana si svolgerà il programma libero che andrà a concludere questa lunga stagione carica di impegni.

Leave a Reply