Vela — 2 febbraio 2014 at 10:00

ISAF Sailing World Cup 2013/2014: Quattro podi per l’Italia a Miami

by

ImmagineCon le regate di sabato 1 febbraio, si è conclusa a Miami la terza tappa dell’ISAF Sailing World Cup 2013-2014.

La vela italiana si è difesa molto bene nelle acque di Key Biscane, portando a casa 4 medaglie nelle varie classi olimpiche e paralimipiche. Successo per Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nella classe Nacra 17, una vittoria meritatissima e suggellata dal primo posto anche nella Medal Race a cui l’equipaggio italiano era arrivato da primo in classifica.

Secondo posto per Giulia Conti e Francesca Clapcich nel 49er FX, ed anche per la giovane Laura Linares, che si è imposta nella Medal Race della classe RS:X conquistando l’argento davanti alla compagna di squadra Flavia Tartaglini, bronzo.

Oltre ai 4 podi vanno segnalati anche i piazzamenti nella top 10 conseguiti dalle imbarcazioni italiane come ad esempio il quarto posto di Michele Paoletti (Finn). Il direttore tecnico della squadra azzurra di vela, Michele Marchesini ha commentato così questi ottimi risultati: “La tappa di Coppa del mondo a Miami rappresentava un elemento di verifica importante del lavoro svolto in questa prima parte della preparazione invernale e il bilancio è certamente positivo, sia dal punto di vista dei risultati che della prestazione di tutta la Squadra nei diversi settori. Abbiamo raccolto una grande quantità di dati che nei prossimi giorni analizzeremo con lo Staff Tecnico e che ci forniranno utili indicatori per il tune-up dei prossimi allenamenti. Mi complimento personalmente con tutti i ragazzi per l’impegno e la serietà con cui stanno lavorando”.

La prossima tappa della Coppa del mondo di vela è prevista dal 29 marzo al 5 aprile, nelle acque di Palma de Mallorca, in Spagna. Ecco, per chiudere, gli highlights video da alcune classi nella tappa di Miami (clicca qui per i risultati completi e le classifiche di tutte le classi nella tappa della Sailing World Cup a Miami):

RS:X Uomini

Laser (Men’s One Person Dinghy)

470 (Men’s Two Person Dinghy)

NACRA 17

470 Women’s Two Person Dinghy

FINN Men’s One Person Heavyweight Dinghy

seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter e youtube

Leave a Reply