Atletica, Sport Estivi — 22 giugno 2013 at 10:15

Tyson Gay batte Justin Gatlin nei 100 metri dei Trials USA 2013 in 9″75 (video)

by

Nell’attesa finale dei 100 metri maschili ai Trials statunitensi 2013, Tyson Gay ha battuto Justin Gatlin e con 9″75 firma il crono più veloce dell’anno al mondo. La gara è stata condizionata dal forte vento che ha costretto gli organizzatori a far partire gli atleti in senso inverso, ponendo una barriera per frenare la loro corsa dopo il traguardo.

Il tempo ottenuto da Gay è omologabile (vento +1.1) e rappresenta oltre che il mondiale stagionale anche la 10ma prestazione di tutti i tempi sui 100 metri. Justin Gatlin, che ha confessato a fine gara di non aver partecipato nelle migliori condizioni possibili per un infortunio al flessore della gamba destra, patito la scorsa settimana, si è fatto superare chiudendo secondo in 9″89. Dietro di loro Charles Simon e Michael Rodgers, rispettivamente terzo e quarto, entrambi a 9″98.

Per Tyson Gay, che secondo le sue parole avrebbe potuto far registrare un crono ancora migliore, è un’importante iniezione di fiducia in vista dei Mondiali di Atletica, a Mosca nel prossimo agosto. Dopo tante delusioni ed infortuni, potrebbe forse finalmente essere questo il suo anno. Ecco il video della finale disputata stanotte a Des Moines, nell’Iowa:

Miglior crono dell’anno arrivato anche per quanto riguarda i 100 femminili, vinti in 10″85 da English Gardner. Intanto nei 100 metri dei trials giamaicani vittoria di Usain Bolt in 9″94. Ecco anche il video relativo a questa finale:

Leave a Reply