Triathlon — 1 settembre 2014 at 01:11

Triathlon World Series 2014: Gwen Jorgensen e Javier Gomez Noya campioni del mondo a Edmonton

by
Photo credit: Delly Carr / triathlon.org

Photo credit: Delly Carr / triathlon.org

La stagione del triathlon ha vissuto in questo fine settimana il suo momento più importante con la Grand Final delle World Series 2014, andata in scena ad Edmonton, in Canada.

La statunitense Gwen Jorgensen e lo spagnolo Javier Gomez Noya si sono laureata campioni del mondo, rispettivamente al femminile ed al maschile di triahtlon.

La Jorgenesn ha centrato sabato il quinto successo nelle World Series 2014 , vincendo anche la tappa finale. Solo il britannico Alistair Brownlee era riuscito a fare tanto in una singola stagione.Sul traguardo di Edmonton l’americana ha preceduto le neozelandesi Andrea Hewitt e Nicky Samuels.

In gara anche le italiane Annamaria Mazzetti (32esima) e Alice Betto, giunta 14esima oggi e decima nella classifica generale finale che vede sui primi tre gradini del podio nell’ordine le americane Gwen Jorgensen, Sarah Groff e la neozelandese Andrea Hewitt.

Video – Highlights della World Series Grand Final Femminile 2014 da Edmonton:

podium_wts_2014Nella gara maschile, disputata domenica, la vittoria è andata al britannico Alistair Brownlee che si è imposto sugli spagnoli Mario Mola e Javier Gomez Noya che grazie al terzo posto ottenuto ha confermato il primato nella classifica generale, davanti al connazionale Mola e all’altro Brownlee, Jonathan, aggiudicandosi per la quarta volta il titolo mondiale, impresa riuscita solo a Simon Lessing, una leggenda di questo sport.

Il migliore degli azzurri è stato Davide Uccellari, 23esimo, mentre Alessandro Fabian è giunto 37esimo, confermandosi come il primo degli azzurri nella classifica generale delle World Series (18esimo).

 

Video – Highlights della World Series Grand Final Maschile 2014 da Edmonton:

Leave a Reply