Tennis — 26 gennaio 2014 at 12:30

Wawrinka vince gli Australian Open 2014, il suo primo torneo del Grande Slam, battuto Nadal in finale (video)

by

Immagine2Dopo aver eliminato Novak Djokovic nei quarti di finale, lo svizzero Stanislas Wawrinka non si è fermato neanche in finale contro lo spagnolo Rafa Nadal e ha coronato il sogno di vincere il suo primo torneo del Grande Slam.

Gli Australian Open 2014 si sono chiusi stamani, nella Rod Laver Arena di Melbourne, con questo epilogo a sorpresa, arrivato dalla finale maschile. Wawrinka si è imposto in 4 set con il punteggio di 6-3, 6-2, 3-6, 6-3 dopo 2 ore e 20 minuti di gioco. Nadal, dominato nel primo set, ha giocato un pò dolorante dal secondo, per un infortunio alla schiena e non è riuscito ancor di più a tener testa alla voglia e alla determinazione messa in campo dall’elvetico per conquistare il primo torneo del Grande Slam in carriera. Da domani Wawrinka, oro olimpico a Pechino 2008 nel doppio in coppia con Roger Federer, sarà numero 3 nella classifica ATP.

Era dal Roland Garros 1993 che un giocatore non vinceva un torneo dello Slam battendo sia la testa di serie n1. che n.2, allora ci riuscì lo spagnolo Sergi Bruguera. Con il successo di oggi, Wawrinka è inoltre il giocatore con il seed più basso (8) a vincere un torneo dello Slam dal Roland Garros 2004, vinto dall’argentino Gaston Gaudio, che non era testa di serie.

Leave a Reply