Commonwealth Games, Sollevamento Pesi — 30 luglio 2014 at 23:00

Lo storico oro per Kiribati ai Giochi del Commonwealth 2014 grazie a David Katoatau

by

katoatau_kiribati_goldGli abitanti delle isole di Kiribati, nel mezzo del Pacifico, a cavallo dell’Equatore e della linea di cambiamento di data, sono i primi al mondo a veder sorgere la luce del sole del nuovo giorno, grazie all’atollo di Kiritimati. Questa piccola nazione, indipendente dalla Gran Bretagna, a partire dal 1979, ha una popolazione di circa 100mila abitanti, sparsi in 21 delle 33 isolette che la compongono.

La bandiera nazionale è una delle più particolari e caratteristiche con la presenza delle onde e del sole che si alza all’orizzonte, insieme al volo di una fregata. Partecipano ai Giochi del Commonwealth dal 1998 ma la loro prima partecipazione alle Olimpiadi è arrivata ad Atene nel 2004 con 3 atleti in gara. Nelle successive due edizioni a 5 cerchi, Pechino 2008 (2 atleti) e Londra 2012 (3 atleti), il portabandiera è stato il sollevatore di pesi David Katoatau.

bandiera_kiribati

la bandiera di Kiribati

Proprio lui, questa sera, ho firmato un’impresa storica per questa piccola nazione oceanica, aggiudicandosi la prima medaglia di sempre per Kiribati in una grande manifestazione sportiva come i Giochi del Commonwealth 2014, in svolgimento a Glasgow. Come se non bastasse la medaglia vinta è anche quella el metallo più pregiato: l’oro.

Il 30enne Katoatau si è infatti imposta nella categoria dei 105kg del sollevamento pesi, alzando in totale 341 kg che gli hanno consentito di ottenere la vittoria e di poter ascoltare sul gradino più alto del podio, l’inno nazionale del proprio paese, per la prima volta in assoluto. Non esattamente una cosa che accade tutti i giorni e che, c’è da scommetterlo, da quelle parti sarà ricordata per tanto tempo.

seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

clicca qui per la diretta streaming, dal 23 luglio al 3 agosto, dei XX Giochi del Commonwealth 

Leave a Reply