Sport Estivi, Tennis — 9 giugno 2013 at 18:00

Rafa Nadal, nessuno come lui: ottavo trionfo al Roland Garros

by

imagesPrima di oggi, nessun tennista era riuscito a vincere un torneo dello slam per 8 volte. Ce l’ha fatta lo spagnolo Rafa Nadal che si è preso di forza questo primato, battendo nella finale del Roland Garros 2013 il connazionale David Ferrer. Per l’ottava volta il titolo sulla terra rossa di Parigi è suo.

In totale si tratta del titolo dello slam numero 12 per Nadal. Il campione olimpico di Pechino 2008 è ora terzo nella classifica all time per vittorie nel Grande Slam, a parimerito con l’australiano Roy Emerson. Davanti a lui solamente Pete Sampras (14 titoli) e Roger Federer (17).

Dopo la maratona vincente contro il serbo Novak Djokovic in semifinale, la finale di oggi è stata quasi una formalità per Nadal che si è imposto nettamente con un eloquente 6-3,6-2,6-3. Forse l’unico momento di brivido è stato, nel secondo set, quando un invasore si è introdotto in campo con un fumogeno ed è stato prontamente bloccato dalla sicurezza (clicca qui per il video).

A consegnare il trofeo nelle mani di Nadal, un altro grande campione dello sport, il giamaicano Usain Bolt, icona mondiale dell’atletica.
 

Leave a Reply