Pallavolo, Volley — 11 ottobre 2014 at 23:13

Volleymondiali14: Contro la muraglia cinese si ferma il sogno delle azzurre, la finale sarà Usa-Cina

by

italia cina semifinale volleymondiali14Sarà Usa contro Cina la finale dei Campionati Mondiali 2014 di pallavolo femminile. Questo il verdetto che arriva dalle due semifinali giocate stasera al Forum di Assago.

In entrambi i casi è stato sovvertito il pronostico iniziale che voleva italiane e brasiliane favorite. Nella prima sfida le campionesse olimpiche in carica del Brasile sono state spazzate via dalle americane, vittoriose con un 3-0 senza appello.

Nella seconda sono state invece le cinesi a stoppare il sogno dell’Italia di tornare in una finale iridata 12 anni dopo. Una partita perfetta da parte delle asiatiche subito avanti di 2 set (25-21, 25-20). Le azzurre di Bonitta, spinte dal pubblico hanno provato in tutti i modi a rientrare in partita, vincendo il terzo set (25-20) e lottando fino alla fine nel quarto, perso 28-30, dopo 4 matchpoint annullati e un set point mancato.

Italia-Brasile, quella che tutti pensavano sarebbe stata la finale, sarà domani alle 17.15 (diretta Rai 2), una partita valevole per la medaglia di bronzo, da provare a conquistare per onorare sino in fondo il mondiale in casa. In serata invece, la finalissima per il titolo tra le statunitensi, mai arrivate nella storia all’oro iridato, e le cinesi, il cui secondo e ultimo titolo mondiale è datato 1986.

Video – Intervista a Marco Bonitta al termine di Italia-Cina

Leave a Reply