Pallamano — 22 dicembre 2013 at 19:15

Storico Brasile: è suo il titolo ai Mondiali di Pallamano femminile 2013, Serbia ko in finale

by
Foto/Cinara Piccolo (CBHb)

Foto/Cinara Piccolo (CBHb)

Nella storia della pallamano femminile, mai una nazione sudamericana aveva conquistato il titolo mondiale. L’impresa è riuscita oggi al Brasile che battendo la Serbia, padrona di casa, 22-20 nella finalissima dei Mondiali 2013, è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio iridato.

La squadra allenata dal coach danese Morten Soubek e unita dall’obiettivo di una medaglia olimpica a Rio 2016, ha raggiunto uno storico traguardo, andando al di là di ogni più rosea aspettativa, per coronare il processo di crescita degli ultimi anni con una strepitosa medaglia d’oro mondiale.

Davanti ai quasi 20mila spettatori della Kombank Arena di Belgrado che hanno fatto sentire tutto il calore possibile alla squadra di casa, le brasiliane non hanno tremato e sono rimaste concentrate anche nei concitati minuti finali chiudendo sul 22:20 (13:11) in proprio favore. Una vera e propria prova di maturità contro la Serbia, mai così in alto come nazione indipendente, forte del fattore campo e già capace di eliminare le campionesse mondiali ed olimpiche della Norvegia nei quarti di finale.

Foto/Cinara Piccolo (CBHb)

Foto/Cinara Piccolo (CBHb)

Il Brasile ha dimostrato di meritare a pieno questa medaglia d’oro, con un Mondiale in cui non ha mai conosciuto sconfitte. Dopo le 5 partite su 5 vinte nella prima fase, le brasiliane hanno avuto la meglio negli ottavi sull’Olanda, nei quarti sull’Ungheria, dopo 2 tempi supplementari, per poi chiudere vincendo contro Danimarca (salita oggi sul terzo gradino del podio dopo la vittoria nella finalina contro la Polonia) e Serbia, squadre già affrontate e battute nel girone iniziale, in semifinale e finale.

Con una bellissima finale è calato il sipario sulla 21ma edizione dei Mondiali femminili di Pallamano, l’ultima disciplina olimpica ad aver disputato un torneo iridato in questo ricchissimo 2013 sportivo. La prossima edizione sarà nel 2015 in Danimarca. La grande pallamano internazionale però tornerà presto ed in meno di un mese, a gennaio 2014 (dal 12 al 26) infatti sono in programma gli Europei maschili, anche questi avranno come teatro la Danimarca. Sempre nel 2014 avranno luogo gli Europei femminili, organizzati invece congiuntamente da Croazia e Ungheria.

All Star Team dei Mondiali di Pallamano Femminile Serbia 2013: portiere Barbara Arenhart (Brazil); centrale Anita Gorbicz (Ungheria); ala sinistra Maria Fisker (Danimarca); terzino sinistro Sanja Damjanovic (Serbia); ala destra Sun Hee Woo (Corea del Sud); terzino destro Susann Muller (Germania); pivot Dragana Cvijic (Serbia); miglior giocatrice dei mondiali Eduarda Amorim (Brazil).

Leave a Reply