Pallamano — 1 febbraio 2015 at 19:00

Pallamano: La Francia vince in Qatar il suo quinto titolo mondiale e vola a Rio 2016

by

Francia campione del mondo 2015La Francia si è confermata questa sera, la nazionale leader della pallamano maschile. I transalpini, già campioni olimpici e europei in carica, hanno infatti conquistato in Qatar l’oro nei Mondiali 2015, battendo in finale 25-22, la squadra padrona di casa.

Per i francesi, che con questo successo hanno anche centrato la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016, si tratta del quinto titolo iridato, il terzo nelle ultime 4 edizioni.

Sconfitto il Qatar, un team costruito per l’evento, sotto la guida del coach spagnolo Valero Rivera che si è potuto avvalere di tanti ottimi giocatori naturalizzati a suon di dollari. Sulle regole che hanno permesso tutto ciò, la Federazione Internazionale (IHF) dovrà probabilmente riflettere per evitare una perdità di credibilità e forse, tuttosommato, dovrebbe anche ringraziare i francesi, per avergli evitato quella che sarebbe stata una situazione al limite dell’imbarazzante.

Sul podio è salita anche la Polonia, capace di battere gli ex campioni mondiali della Spagna, con il punteggio di 29-28 al termine di una sfida molto combattuta che si è protratta sino ai supplementari. La prossima edizione dei Mondiali maschili di Pallamano, avrà luogo proprio in Francia, in casa dei campioni, nel 2017.

Leave a Reply