Barcellona 2013, Nuoto — 31 luglio 2013 at 20:15

Federica Pellegrini argento nei 200 stilelibero ai Mondiali: “Una delle più belle medaglie della mia carriera”

by

Swimming - 15th FINA World Championships: Day Twelve“Mi viene da piangere, ci tenevo tanto anche se non avevo particolari aspettative. Sono sorpresa, incredula e felice. Non mi aspettavo di tornare subito sul podio dopo la delusione di Londra”, queste le prime parole di Federica Pellegrini, dopo la conquista di una bella medaglia d’argento nella finale dei 200 stilelibero ai Mondiali di nuoto di Barcellona 2013.

“E’ stato un anno di transizione, ho cambiato metodi di allenamento e preparazione fisica e ho nuotato a dorso”, prosegue la nuotatrice azzurra, “Questa medaglia è tra le più belle della mia carriera e la dedico a me stessa. Penso di meritarla dopo le polemiche seguite alle Olimpiadi. Ma soprattutto è una medaglia siginificativa perchè mi trasmette fiducia per il futuro, consolida le mie scelte e mi dice che ho ancora margini di miglioramento significativi”.

Dopo aver deciso a sorpresa di gareggiare (sulla distanza che l’ha vista trionfare all’Olimpiade di Pechino 2008 ed in 2 edizioni iridate consecutive) e dopo aver fatto segnare ieri il miglior tempo nelle semifinali, Federica Pellegrini è stata battuta stasera, nella finale dei 200 stile, solo da Missy Franklin, una delle stelle più luminose del nuoto mondiale. La statunitense si è imposta con il tempo di 1’54″82 davanti all’azzurra che con 1’55″14 ha fatto segnare il suo miglior tempo con il costume in tessuto, ancora meglio di quanto fatto a Budapest nel 2010. Il bronzo è andato alla francese Camille Muffat (1’55″72).

clicca qui per guardare il video della finale

Leave a Reply