Beach Volley, Sport Estivi, Volley — 7 luglio 2013 at 20:00

Brouwer e Meeuwsen: due outsider sul trono mondiale del Beach Volley

by

GetPhotoPrima di oggi, non erano mai andati al di là del nono posto nel World Tour ma sono proprio loro, gli olandesi Alexander Brouwer e Robert Meeuwsen, i Campioni del mondo 2013 di Beach Volley maschile.

Al termine di una cavalcata trionfale nel tabellone ad eliminazione diretta, hanno sconfitto in finale  i brasiliani Ricardo e Álvaro Filho con un secco 2-0 (21-18, 21-16). In precedenza, per il duo orange, la vittoria ancor più netta in semifinale (21-13, 21-17) sui tedeschi Erdmann e Matysik , vincitori della medaglia di bronzo ai danni di un’altra coppia brasiliana, quella formata da Alison ed Emanuel.

“Non ho mai creduto potesse accadere davvero fin quando non abbiamo messo a segno l’ultimo punto della finale”, queste le prime parole di Meeuwsen dopo il sorprendente trionfo mondiale, ottenuto in Polonia.

Il titolo iridato femminile è stato assegnato ieri, ad aggiudicarselo le cinesi Xue-Zhang Xi, vincitrici in finale sulla coppia rivelazione del torneo, le tedesche Borger-Büthe. Terze le brasiliane Lili-Seixas contro cui si è fermata la corsa delle italiane Greta Cicolari e Marta Menegatti, nei quarti di finale, persi al tiebreak.

Sempre per quanto riguarda l’Italia, la miglior coppia al maschile è stata quella composta da Nicolai e Lupo, fuori agli ottavi contro gli spagnoli Herrera-Gavira.

I Mondiali 2013, andati in scena in Polonia a Stare Jablonki, hanno dimostrato ancora una volta la spettacolarità di questa disciplina, sempre più saldamente inserita tra gli sport olimpici.

Leave a Reply