Hockey Prato, Sport Estivi — 17 giugno 2013 at 12:00

L’Italia dell’hockey femminile parte per la World League di Londra

by

480951_10151766230311102_1845199534_nLa nazionale italiana femminile di hockey vede sempre più vicino l’appuntamento con la World League a Londra. Le azzurre che partiranno oggi alla volta della capitale inglese, saranno impegnate dal 22 al 30 giugno nella fase semifinale di questo importante evento internazionale. Vi sono arrivate dopo essersi qualificate con pieno merito, nel round n.2 a Valencia (Spa), nello scorso mese di marzo.

Grazie all’impegno ed alla passione, queste ragazze puntano a proseguire nella propria crescita, verso nuovi traguardi. Se la sono giocata e sono andate vicine a centrare un biglietto per le Olimpiadi di Londra 2012, ora il sogno delle ragazze italiane è raggiungere la qualificazione per la prossima edizione olimpica, quella di Rio de Janeiro, nel 2016. In tal senso, un torneo di assoluto livello come quello che andrà in scena nei prossimi giorni, sarà un’ulteriore opportunità per far crescere ancora di più tutto il gruppo.

Prima dell’inizio del torneo, l’Italia affronterà anche un’amichevole contro il Galles. Debutto il 22 giugno (ore 12.30) contro la Cina, la prima delle avversarie inserite nel gruppo A che comprende anche Stati Uniti (23 giugno ore 13) e le campionesse del mondo dell’Argentina (25 giugno ore 16). Nel gruppo B invece figurano Australia, Spagna, Inghilterra e Sudafrica.

Terminata la prima fase a gironi si passerà a quella ad eliminazione diretta. Nei quarti di finale la prima di ogni gruppo affronterà la quarta classificata dell’altro, mentre le seconde affronteranno le terze. La finale è prevista per il 30 giugno, alle ore 19 italiane.

Si gioca, sempre per le semifinali di World League, sino al 22 giugno, anche a Rotterdam, in Olanda. In campo, oltre alle padroni di casa, campionesse olimpiche ai Giochi di Londra 2012, anche Giappone, Corea del Sud, Cile (gruppo A), Nuova Zelanda, Germania, Belgio e India (gruppo B).

Le prime quattro classificate sia di Rotterdam che di Londra accederanno alla finalissima della World League che si disputerà dal 30 novembre all’8 dicembre 2013 in Argentina, a  San Miguel de Tucumán. Le “Leonas” argentine, avversarie dell’Italia a Londra, sono già qualificate in quanto paese ospitante.

Ed ecco infine l’elenco delle convocate che prenderanno parte all’avventura londinese, difendendo i colori dell’Italia, agli ordini dell’allenatore Fernando Ferrara e capitanate da Chiara Tiddi, campionessa di Spagna con il San Sebastian:

CHIRICO Martina, WIBYERALSKA Agata (Cus Pisa); TOSCO Stefania (Hockey Cernusco); DI BERNARDO Agustina (HC Argentia); SORIAL Sara (HF Lorenzoni); PACELLA Elisabetta, LOVAGNINI Aldana (HF Libertas San Saba); DI MAURO Eleonora, MIRABELLA Dalila, GONZALEZ CASALE Magdalena, BERTARINI Ana (HCU Catania); DE GUIO Marta (SG Amsicora); TIDDI Chiara (San Sebastian); RONSISVALLI Macarena (River Plate); TRAVERSO Celina (Santa Fè); BRACONI Valentina (Club La Tablada); GONZALEZ CASALE Lucia (Los Tordos); RUGGIERI Giuliana (GER).

Le seguiremo su “Cerchi di Gloria”, giorno per giorno durante il torneo che disputeranno a Londra.

Leave a Reply