Asian Games, Hockey Prato — 2 ottobre 2014 at 15:00

Hockey prato: L’India vince i Giochi Asiatici e stacca il biglietto per le Olimpiadi di Rio 2016

by

india hockey rio 2016Nella quartultima giornata dei Giochi Asiatici 2014 ad Incheon (Corea del Sud), è andata in scena, come finale del torneo maschile, una delle partite più ricche di storia nel mondo dell’hockey prato, quella tra India e Pakistan.

Una rivalità accesissima tra 2 squadre che vantano in totale 11 ori olimpici (8 vinti dall’India e 3 dal Pakistan) e che si sono affrontate per 3 volte in finale ai Giochi.

La partita di oggi era molto importante e sentita dalle due compagini, non solamente per motivi di orgoglio nazionale, ma perchè chi delle due l’avrebbe spuntata, conquistando il titolo continentale, avrebbe centrato la qualificazione per il torneo maschile delle Olimpiadi di Rio 2016.

La vittoria è andata all’India al termine di un confronto molto equilibrato e dall’esito incerto. Per determinare l’esito finale sono stati necessari gli shutout, dopo che tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi in parità sul punteggio di 1-1. Per il team indiano, la prima squadra in assoluto a qualificarsi per Rio 2016 nell’hockey prato, si tratta in assoluto della 20esima partecipazione ai Giochi Olimpici in questo sport, un record.

Ieri a festeggiare la qualificazione erano state, in campo femminile, le padroni di casa della Corea del Sud che hanno avuto la meglio sulla Cina per 1-0 nella finalissima per la medaglia d’oro. Anche le coreane, sono le prime tra le donne a ottenere il pass per la XXXI Olimpiade.

Leave a Reply