Ginnastica, Ginnastica Ritmica — 31 agosto 2013 at 20:00

Mondiali Ginnastica Ritmica 2013: Italia d’argento nella prova a squadre

by

fotoArticolo_5113Ancora una volta le “farfalle” azzurre non hanno deluso. Presentatesi in gara ai Mondiali di Ginnastica Ritmica 2013 con un team rinnovato rispetto agli anni passati, le ragazze italiane sono riuscite a conquistare la medaglia d’argento a Kiev nella prova a squadre.

Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Bini, Chiara Ianni, Camilla Patriarca e Valeria Schiavi, hanno chiuso al secondo posto con 34.733 punti (17.600 nell’esercizio con le 10 clavette e 17.133 nella routine con le 3 palle e i 2 nastri), dietro solo alla Bielorussia (35.708) che si è laureata campione del mondo a squadre. Bronzo per la Russia (34.225).

Un gran bel risultato quindi per il team di Emanuela Maccarani, assistita da Valentina Rovetta e Klarita Kodra. Il presidente federale Agabio ha ricevuto le congratulazioni dal presidente del CONI Giovanni Malagò ed ha sottolineato l’importanza del traguardo raggiunto: “Con una squadra rinnovata per 2/3, programmi ed esercizi nuovi di zecca e poche gare alle spalle per testarli, con l’eredità dei tre titoli mondiali vinti nel passato quadriennio e tutti i problemi legati alle giurie di questi ultimi mesi, ebbene come potrei non considerare questo argento quanto una medaglia d’oro. La nostra scuola ormai è un punto di riferimento nel mondo ed è un segnale confortante sulla strada che porta a Rio de Janeiro“.

Videosintesi (commento in italiano) Finale Gruppi:

Ecco la classifica completa, con le prime 10 posizioni:

grgr

Aggiornamento: Nella giornata di domenica 1 settembre, quella che ha chiuso i Mondiali di Ginnastica Ritmica 2013, le azzurre sono salite nuovamente sul podio, vincendo l’argento anche nella prova delle 10 claviette, alle spalle della Spagna, oro, e davanti all’Ucraina, bronzo. Medaglia sfiorata poi dalle farfalle nella prova delle 3 palle e 2 nastri. Per loro un quarto posto. Vittoria alla Russia davanti a Bielorussia e Spagna.

Video sintesi (con commento in italiano) Finale 10 claviette:

Clip sulle gare a squadre

Leave a Reply