Scherma, Sport Estivi — 16 giugno 2013 at 21:00

Europei Scherma Zagabria 2013: Elisa Di Francisca oro nel fioretto femminile

by

196426_10152050825053018_1304759282_n (1)Elisa Di Francisca si è laureata oggi a Zagabria (Cro) campionessa europea nel fioretto femminile. La medaglia d’oro delle Olimpiadi di Londra 2012, è tornata così per la settima volta sul gradino più alto del podio continentale con il secondo titolo individuale, dopo quello vinto a Sheffield (Eng) nel 2011.

La jesina ha avuto la meglio nei quarti di finale sulla compagna di squadra Arianna Errigo (15-5), nel remake della finale olimpica dello scorso anno, prima di superare in semifinale la francese Ysaora Thibus (15-12) ed in finale la russa Diana Yakovleva (15-7).

“Già nell’ultimo ritiro collegiale avevo avvertito delle buone sensazioni e speravo in un buon risultato oggi” ha dichiarato la Di Francisca, “Questo è un successo molto importante, non come l’oro olimpico di Londra, ma vale tantissimo ed è il miglior viatico per i mondiali di Budapest del prossimo agosto”.

Stop nei quarti per le altre due azzurre in gara, Benedetta Durando (fuori contro la francese Thibus 7-15) e Carolina Erba (per mano della tedesca Golubytski 11-12). clicca qui per la classifica completa

Assegnato anche il titolo della spada individuale maschile, nella prima giornata dei Campionati Europei di Scherma 2013. Oro al tedesco Joerg Fiedler, argento al francese Daniel Jerent, che nei quarti ha battuto l’italiano Enrico Garozzo, quinto, ad un passo dall’ingresso nella zona medaglie. Eliminati in precedenza invece gli altri azzurri in gara, Matteo Tagliariol (nei 16), Paolo Pizzo (nei 32) e Diego Confalonieri (nei 64). clicca qui per la classifica completa

Domani, nella seconda giornata, si assegneranno i titoli nel fioretto individuale maschile e nella sciabola individuale femminile. Come oggi, su “Cerchi di Gloria”, sarà possibile seguire, grazie alla FIE, la video diretta streaming ufficiale di qualificazioni e finali che scatteranno intorno alle ore 18. Per chi invece volesse rivedere le finali odierne, ecco la replica del video integrale:

One Comment

  1. Calicematteo78@gmail.con'

    Brava Elisa un altro bellissimo trionfo

Leave a Reply