Canottaggio — 31 agosto 2013 at 13:00

Mondiali Canottaggio 2013: Sancassani e Milani oro nel doppio pesi leggeri femminile

by
© Canottaggio.org - ph mimmo perna

© Canottaggio.org – ph mimmo perna

Dopo le 5 medaglie (2 ori) conquistate ieri, l’Italia del canottaggio gioisce ancora nella penultima giornata dei Campionati Mondiali 2013 grazie a Elisabetta Sancassani e Laura Milani.

Le due azzurre si sono infatti laureate, in Corea del Sud, a Chungju, campionesse del mondo nel doppio pesi leggeri femminile. Sancassani e Milani hanno preso il comando della regata da metà gara e non lo hanno più mollato, tagliando il traguardo vittoriosamente per conquistare uno storico oro, a 11 anni di distanza dal bronzo vinto nel doppio ai Mondiali di Siviglia 2002 e dopo la vittoria di Europei e Coppa del mondo di Lucerna. Argento per le statunitensi, bronzo per le tedesche.

“Abbiamo gestito questa gara inizialmente soprattutto con la testa e, nella seconda parte, con il  cuore e con la determinazione che ci ha sempre contraddistinto” , dice Elisabetta Sancassani a fine gara, ricordando il papà ed un momento difficile della sua vita “Sul traguardo, non posso negarlo il mio pensiero è andato a mio padre e poi alle Fiamme Gialle che, mentre lui stava male, mi chiamavano tutti giorni, ma mai mi hanno chiesto se mi stavo allenando. Mi hanno lasciato stare con la mia famiglia, e ho sentito vicini tutti i dirigenti e i tecnici della società senza mai interferire”.

DSC_4014 copia

© Canottaggio.org – ph mimmo perna

“Mi hanno detto che questa medaglia arriva a dieci anni esatti dall’ultima medaglia d’oro vinta dall’Italia ai mondiali assoluti in una specialità olimpica nel 2003, con Elia Luini e Leonardo Pettinari in doppio pesi leggeri. Mi onora perchè sono dei modelli per noi “, fa notare Laura Milani, aggiungendo “La gara è stata molto lunga, c’era vento contro e avevo paura che potesse succedere qualcosa che non avremmo potuto gestire. Negli ultimi 750 metri ho accusato un po’ di stanchezza ma siamo ripartite e poi arrivate sul traguardo ancora piene di adrenalina pur se distrutte”. 

Altri azzurri in gara nelle finali di oggi: 4° posto nel quattro senza (Lodo, Perino, Paonessa, Vicino) e nel doppio pesi leggeri (Micheletti-Ruta); 6° posto nel quattro di coppia femminile (Magnaghi, Colombo, Schiavone, Palma) e nel due senza (Di Costanzo-Castaldo).

Domani andrà in scena a Chungju, la giornata conclusiva dei Campionati Mondiali di Canottaggio 2013 in cui finora l’Italia ha portato a casa 7 medaglie (3 ori, 2 argenti e 2 bronzi) ed è in testa nel medagliere per nazioni.

Clicca sul link e leggi anche: Vincenzo Abbagnale si racconta in esclusiva a “Cerchi di Gloria”, 24 ore dopo l’oro mondiale

Leave a Reply