Basket — 1 febbraio 2014 at 20:00

Mondiali Basket 2014: Assegnate le Wild Card, il 3 febbraio il sorteggio in streaming

by
il pallone ufficiale di Spagna 2014

il pallone ufficiale di Spagna 2014

Brasile, Grecia, Turchia e Finlandia: sono loro le 4 nazionali che parteciperanno ai Mondiali di Basket 2014, come Wild Card. Se le prime 3 erano ampiamente pronosticabili, ha lasciato un pò di stupore la scelta di concedere un pass per il torneo iridato ai finlandesi, molto indietro nel ranking FIBA  e non certo una squadra d’elite, o più forte di altri team, dal maggiore blasone, rimasti fuori.

Probabilmente hanno inciso fattori economici e commerciali, di sicuro resta il rammarico per non poter vedere all’opera l’Italia (che pure, va detto, aveva rinunciato alla Wild Card), superata da Ucraina e Serbia agli Europei 2013 in Slovenia, nelle due partite che avrebbero potuto qualificare gli azzurri per il torneo iridato.

Ad ogni modo, da stasera si conoscono tutte e 24 le nazioni che prenderanno parte in Spagna, dal 30 agosto al 14 settembre, al Campionato del mondo 2014: con i padroni di casa iberici ci saranno anche Stati Uniti, Egitto, Angola, Senegal, Messico, Portorico, Argentina, Repubblica Dominicana, Iran, Filippine, Corea del Sud, Francia, Lituania, Croazia, Slovenia, Ucraina, Serbia, Australia, Nuova Zelanda, Brasile, Grecia, Turchia e Finlandia.

Si giocherà in 6 diverse città spagnole: Madrid, Barcellona, Granada, Bilbao, Siviglia e Las Palmas. Nella prima fase le 24 squadre ammesse saranno suddivise in 4 gruppi da 6 squadre ciascuno. Il sorteggio sarà effettuato, a Barcellona, lunedì 3 febbraio alle 19 e sarà visibile in streaming anche qui su cerchidigloria in diretta ed in replica dalle 20 in poi:

Leave a Reply