Basket — 12 settembre 2013 at 10:00

Messico campione continentale per la prima volta nel FIBA Americas 2013

by

1081497Per la prima volta nella storia, la nazionale messicana di pallacanestro si è aggiudicata la vittoria nel torneo continentale FIBA Americas 2013 che si è concluso nella notte a Caracas, in Venezuela.

Il Messico ha sconfitto in finale Portorico 91-89 dopo aver eliminato in semifinale l’Argentina, terza classificata. Il torneo ha visto al via 10 nazionali provenienti da nord, centro e sudamerica. C’erano quattro posti in palio per i Mondiali 2014 in Spagna. Oltre a Messico, Portorico e Argentina, a staccare il pass per la rassegna iridata è stata la Repubblica Dominicana.

Niente da fare per i padroni di casa che non sono riusciti a sfruttare il fattore campo e da registrare il clamoroso tonfo del Brasile, addirittura eliminato dalla Giamaica nella prima fase. Con tutta probabilità però, la nazionale brasiliana riuscirà ugualmente a esserci in Spagna, rientrando tra le 4 squadre non qualificate, scelte dalla FIBA come wild card.

In attesa di vedere come andrà a finire l’Eurobasket 2013 (6 posti), al momento queste sono le qualificate per i Mondiali 2014 di basket: Spagna (paese ospitante), Stati Uniti (campioni olimpici), Australia e Nuova Zelanda (Oceania), Iran, Filippine e Corea del Sud (Asia), Angola, Egitto, Senegal (Africa), Messico, Portorico, Argentina e Repubblica Dominicana (America).

I minuti finali della finale Messico – Portorico:

Leave a Reply