Basket — 5 settembre 2014 at 00:26

Chiusa la prima fase dei Mondiali di Basket 2014 in Spagna: ecco gli accoppiamenti per gli ottavi di finale

by

spain 2014In Spagna si è conclusa la prima fase dei Campionati Mondiali di basket maschile 2014. Delle 24 squadre che hanno iniziato, 8 salutano il torneo mentre restano in corsa in 16 per la fase ad eliminazione diretta che scatterà da domani 6 settembre e si giocherà tra Madrid (teatro anche della finalissima del 14 settembre) e Barcellona.

Vediamo rapidamente i verdetti espressi dai gironi:

Gruppo A: La Spagna (10) fa percorso netto con 5 vittorie su 5 partite e conferma il suo ruolo di favorita, presentandosi alle sfide da dentro fuori in grande forma. Alle sue spalle il Brasile (9), la Francia (8) e la Serbia (7). Eliminate Iran (6) ed Egitto (5).

Gruppo B: La nazionale greca (10) domina il girone e lo chiude a punteggio pieno, facendo decisamente dimenticare il deludente europeo dello scorso anno. Si qualificano anche Croazia e Argentina (8), oltre al Senegal (7), sconfitto nell’ultima partita dalle Filippine (6), una delle piacevoli rivelazioni del torneo, premiata con la prima vittoria di sempre in un Mondiale. Eliminata oltre alla squadra asiatica anche il Portorico (6).

Gruppo C: Qui c’era l’altra grande favorita, insieme ai padroni di casa spagnoli. Gli Stati Uniti (10) hanno passeggiato nella prima fase, vincendo senza problemi tutte le 5 sfide. Dietro di loro passano anche Turchia (8), Repubblica Dominicana (7) e Nuova Zelanda (7). Fuori Ucraina (7) e Finlandia (6).

Gruppo D: Con 4 vittorie e una sconfitta è la Lituania la prima forza del girone (9) con gli stessi punti della Slovenia. Australia (8) e Messico (7) le altre due nazionali che proseguono l’avventura mondiale. Eliminate Angola (7) e Corea del Sud (5).

Questo il tabellone delle sfide ad eliminazione diretta: nella parte alta troviamo gli ottavi di finale Repubblica Dominicana-Slovenia, Usa-Messico, (6 settembre), Nuova Zelanda-Lituania e Turchia-Australia (7 settembre); la parte bassa, decisamente più interessante ed equilibrata vedrà affrontarsi invece agli ottavi Francia-Croazia, Spagna-Senegal (6 settembre), Serbia-Grecia, Brasile-Argentina (7 settembre). I pronostici restano per una finale Usa-Spagna, ancor più alla luce di quanto visto nella prima fase, ma mai dire mai.

Video playlist con tutti gli highlights ufficiali delle partite dei Mondiali di Basket / Spain 2014:

Leave a Reply