Badminton — 31 agosto 2014 at 17:04

Mondiali Badminton 2014: Carolina Marin storico oro nel singolare femminile a Copenaghen

by

carolina marin oroUn anno fa, la spagnola Carolina Marin era stata, in Cina, la sorpresa nel singolare femminile ai Mondiali di Badminton 2013, dove era riuscita a spingersi sino ai quarti di finale. L’avevamo intervistata pochi giorni dopo la fine del torneo (leggi qui l’intervista) e ci aveva parlato della sua determinazione e del suo voler andare sempre più in alto, senza aver paura di nessuna avversaria, nemmeno delle fortissime asiatiche, vere dominatrici di questa disciplina olimpica dal 1992.

Oggi Carolina ha coronato il suo sogno, diventando a Copenaghen, la campionessa del mondo 2014 di badminton, dopo aver battuto in finale la campionessa olimpica in carica, e numero 1 del ranking mondiale, la cinese Li Xuerui al termine di una sfida equilibrata e combattuta che si è chiusa al terzo set con il punteggio di 17-21, 21-17, 21-18 a favore dell’iberica.

La Marin è la prima giocatrice europea in 15 anni, a vincere il titolo iridato nel singolare femminile. Sul gradino più basso del podio l’indiana Sindhu e la giapponese Mitani, capace di eliminare nel corso del torneo la campionessa mondiale uscente, la thailandese Intanon. Dopo questo grande traguardo, la spagnola, campionessa europea e prima medagliata di sempre per il suo paese in questo sport ai Mondiali, può guardare con entusiasmo al prossimo sogno, vincere una medaglia olimpica tra 2 anni a Rio de Janeiro.

Video – la finale dei Mondiali 2014 di Badminton femminile tra Carolina Marin e Li Xuerui:

clicca qui per guardare tutte le altre finali dei Mondiali di Badminton 2014

Leave a Reply