Arco — 2 ottobre 2013 at 12:00

Arco Mondiali 2013: Ad Antalya Mauro Nespoli e Claudia Mandia qualificati per i 16mi di finale nelle prove individuali

by

belek_antalya_13_smallAnche il tiro con l’arco vive in questi giorni l’appuntamento più importante della stagione, quello con i Campionati Mondiali 2013 che si svolgono sino al 6 ottobre in Turchia, a Belek Antalya. Grazie alle imprese olimpiche degli atleti azzurri questa disciplina si sta facendo conoscere sempre di più anche sul nostro territorio.

Ieri era di scena l’arco olimpico maschile con le qualificazioni. In campo gli arcieri azzurri Mauro Nespoli (quinto), Michele Frangilli (49mo) e Amedeo Tonelli (53mo). Tutti e 3 hanno staccato il pass per proseguire nella propria corsa. Mauro Nespoli, in ottima forma, ha chiuso al quinto posto e si è garantito l’ingresso direttamente ai 16mi di finale (giovedì) nella gara individuale ad eliminazione diretta.

1379513_10151700266968403_1409161701_n (1)La squadra azzurra maschile ha centrato la qualifica anche per gli ottavi della prova a squadre, dove (11ma) affronterà la Cina. Purtroppo non era riuscito lo stesso il giorno prima alle ragazze, eliminate dopo essersi presentate con il titolo da difendere.

La giornata è poi proseguita con gli scontri diretti del Mixed Team. La coppia azzurra dell’arco olimpico, formata da Mauro Nespoli e Natalia Valeeva, si è fermata nei quarti di finale, battuta dai messicani Luis Alvarez e Aida Roman (argento a Londra 2012 nell’individuale femminile). Nel compound (specialità non olimpica) invece ottime notizie per l’Italia con l’approdo in finale del duo formato da Sergio Pagni e Marcella Toniolo. 

Oggi i primi turni ad eliminazione nelle prove individuali, sono stati fatali a tutti gli azzurri in gara, ad eccezione di Claudia Mandia che è riuscita a qualificarsi per i sedicesimi di finale nell‘individuale femminile, raggiungendo così Mauro Nespoli, già qualificato al maschile. Eliminati Natalia Valeeva, Guendalina Sartori, Michele Frangilli e Amedeo Tonelli. Domani mattina riprenderà la gara, con una giornata cruciale per l’arco olimpico sia nella prova individuale che a squadre. Conosceremo infatti i nomi degli arcieri e dei team finalisti che si giocheranno i titoli iridati nel fine settimana.

Le fasi finali dei Mondiali 2013 saranno visibili in streaming, nel fine settimana anche qui, grazie al canale youtube ufficiale della Federazione Internazionale del tiro con l’arco.

Leave a Reply