Scherma, Sport Estivi — 22 luglio 2013 at 14:00

Anche Valentina Vezzali ai Mondiali di Scherma a Budapest: ecco tutti i convocati italiani

by

valentina-vezzali-38-anni-nessuno-ha-vinto-image-482-article-ajust_930Ci sarà anche Valentina Vezzali a rappresentare la scherma italiana a Budapest, dal 5 al 12 agosto, nei Campionati Mondiali 2013.

La tre volte oro olimpico del fioretto individuale (una delle 4 atlete, insieme alla ginnasta Larisa Latynina e alle nuotatrici Dawn Fraser e Krisztina Egerszegi, capaci di vincere per 3 edizioni consecutive dei Giochi la stessa gara) tornerà così in pedana, il 7 agosto, in una competizione internazionale, a soli 83 giorni dalla nascita del secondogenito Andrea.

I suoi tifosi si augurano che si ripeta quanto accaduto a Lipsia nel 2005, quando la jesina vinse l’oro iridato a 4 mesi dalla nascita del primogenito Pietro. Se riuscisse a portare a casa la medaglia più ambita sarebbe la 14ma volta ai Mondiali per la campionessa che sogna di esserci alle Olimpiadi di Rio 2016.

La scherma è lo sport che ha portato più medaglie olimpiche all’Italia e ad ogni livello di competizione non si smentisce mai. Anche in Ungheria la squadra azzurra sarà tra le favorite potendo contare su campioni affermati nelle varie armi. Ecco la lista completa dei convocati :

Fioretto Maschile: Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà ; Fioretto Femminile: Elisa Di Francisca, Carolina Erba, Arianna Errigo, Valentina Vezzali

Spada Maschile: Diego Confalonieri, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol ; Spada Femminile
Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo

Sciabola Maschile: Enrico Berrè, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele ; Sciabola Femminile:
Ilaria Bianco (individuale), Rossella Gregorio, Livia Stagni, Irene Vecchi, Lucrezia Sinigaglia (gara a squadre)

Tutti i convocati saranno presentati ufficialmente mercoledì 24 luglio alle ore 12.45 presso il Salone d’Onore del CONI. Su Raisport 1 sarà possibile seguire in diretta tutti i giorni (a partire dalle 18) le finali dell’evento che è legato all’iniziativa “Agosto Azzurro” ed a cui presenzierà anche il presidente del Comitato Olimpico italiano, Giovanni Malagò.

Inoltre sarà possibile guardare online in streaming tutti i Mondiali di scherma per non perdersi neanche una stoccata, sul canale youtube ufficiale della FIE (clicca qui per accedere).

Ecco l’originale trailer ufficiale dei Mondiali di Scherma Budapest 2013 con protagonista lo sciabolatore ungherese Áron Szilágyi, oro a Londra 2012:

Leave a Reply