Sport Estivi, Tuffi — 5 giugno 2013 at 10:00

Alexandre Despatie si è ritirato

by

Alexandre Despatie, tuffatore e uno tra gli sportivi canadesi di maggior successo, ha annunciato ieri il suo ritiro dalle competizioni internazionali.

“Questo sport mi ha dato tutto ed ho imparato tante cose che mi aiuteranno nella mia vita in futuro” ha detto il 27enne, 2 volte argento olimpico nel trampolino da 3 metri ad Atene 2004 e a Pechino 2008, ringraziando tutti coloro che gli sono stati vicino nel corso della carriera con una menzione particolare per l’allenatore Arturo Miranda a cui ha dedicato queste parole: “Mi hai insegnato tanto, la cosa più importante è stata quella di non smettere di lottare fino alla fine e porterò questo con me per sempre”.

90 Alexandre Despatie fotoA Londra 2012 Despatie ha partecipato alla sua quarta Olimpiade con un pò di rammarico per l’infortunio alla testa che ne ha condizionato la preparazione nelle settimane precedenti all’evento.

Il suo debutto internazionale è stato, nel 1998, all’età di 13 anni, quando vinse il primo di 9 ori nei Commonwealth Games, nella gara della piattafoma da 10 metri a Kuala Lumpur, in Malesia. In carriera, oltre il doppio argento olimpico, vanta anche 8 medaglie conquistate ai Mondiali (3 ori, 3 argenti, 2 bronzi) con i titoli vinti nel 2003 a Barcellona (piattaforma) e nel 2005 a Montreal (trampolino 3 metri e 1 metro). Ci sono inoltre nella sua bacheca anche 4 ori ai Giochi Panamericani.

Il presidente del Comitato Olimpico Canadese, Marcel Aubut, ha voluto ringraziare personalmente con una nota ufficiale Despatie per i successi ottenuti e per il ruolo avuto nello sviluppo dello sport in Canada.

Leave a Reply