Calcio — 8 febbraio 2015 at 12:00

Calcio: L’Argentina vince il sub20 sudamericano e si qualifica per le Olimpiadi di Rio 2016

by

argentina under 20 2015L’Argentina si è laureata nella notte italiana, campione del torneo sudamericano under 20, 12 anni dopo l’ultimo trionfo, datato 2003. Nell’ultima partita del girone finale del torneo 2015, organizzato dall’Uruguay, la nazionale albiceleste ha sconfitto, al mitico stadio Centenario di Montevideo, per 2-1 i padroni di casa con reti di Sebastián Driussi e Ángel Correa, a rimontare il vantaggio degli uruguagi, firmato Gastón Pereiro.

Grazie a questo risultato, la squadra di Humberto Grondona, ha ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016.

Un successo meritato quello dell’Argentina, capace di rimanere imbattuta. Capocannoniere del torneo, un figlio d’arte: Giovanni Simeone, figlio dell’ex giocatore di Inter e Lazio (fra le altre) e attuale allenatore dell’Atletico Madrid, vincente 4-0 ieri nel derby contro il Real Madrid.

Beffa per l’Uruguay, che non solo non è riuscito a tornare a vincere il sub20 (ultimo titolo nel 1981), ma è stato scavalcato al secondo posto della classifica finale, anche dalla Colombia, vittoriosa sul Brasile nell’ultima sfida.

Saranno proprio i colombiani a giocarsi il playoff, nell’aprile 2016, per la qualificazione ai Giochi Olimpici, contro una squadra proveniente dalla CONCACAF.

Classifica finale girone esagonale: Argentina 13, Colombia 9, Uruguay 8, Brasile 7, Paraguay 3, Perù 1

Video: Gli highlights di Uruguay-Argentina:

Leave a Reply