SOCHI 2014 — 27 gennaio 2014 at 22:43

Stati Uniti da record: 230 atleti a Sochi 2014, la delegazione più numerosa nella storia delle Olimpiadi Invernali

by

ralph-lauren-olympicsGli Stati Uniti saranno rappresentati da 230 atleti ai XXII Giochi Olimpici di Sochi 2014. Il team USA batte tutti i record perchè mai nella storia delle Olimpiadi Invernali si era vista una delegazione così numerosa. Il precedente primato era proprio della squadra americana, 216 atleti a Vancouver 2010.

Lo squadrone a stelle e strisce punta a raccogliere il maggior numero di medaglie possibili e vedrà nelle sue file anche il combinatista nordico Todd Lodwick, primo statunitense a partecipare a 6 edizioni delle Olimpiadi Invernali. In squadra, nel bob, anche Lolo Jones e Lauryn Williams, provengono dall’atletica e saranno la nona e la decima atleta americana a gareggiare sia nei Giochi Estivi che Invernali. La Williams, oro a Londra nella 4×100, potrebbe in caso di podio, raggiungere il ristretto club dei vincitori di medaglie olimpiche sia estive che invernali (clicca qui per saperne di più).

Lo snowboarder Shaun White (2 ori consecutivi nell’halfpipe) e il pattinatore di velocità Shani Davis (2 ori consecutivi nei 1000 metri) potrebbero invece diventare i primi statunitensi a centrare l’oro nella stessa gara per 3 edizioni consecutive dei Giochi Invernali. Era questo un obiettivo anche di Seth Wescott (2 ori consecutivi nello snowboard cross) che però, dopo una stagione deludente, non è stato convocato.

Il più giovane atleta è la 15enne Maggie Voisin (freestyle) mentre il più vecchio è la 46enne Ann Swishelm (curling).

Leave a Reply