Gli Impianti, SOCHI 2014 — 3 giugno 2013 at 08:17

Sochi 2014 Venues: Bolshoi Ice Dome, la casa dell’hockey ghiaccio

by

Il Bolshoi Ice Dome sarà la casa principale dell’hockey ghiaccio durante la 22ma edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014. E’al suo interno che si svolgeranno infatti le sfide decisive per l’assegnazione delle medaglie, finalissima inclusa.

Come già accaduto a Vancouver 2010 con lo spettacolare epilogo tra Canada e Stati Uniti, anche a Sochi 2014 il torneo dell’hockey sarà uno degli eventi più seguiti dal paese organizzatore, con tutti i russi pronti a sostenere la nazionale verso la conquista dell’oro olimpico da sfilare dal collo dei canadesi.

Questo impianto ultramoderno potrà contenere circa12mila spettatori al massimo della capienza. Situato nell’Olympic Park sorto sulla caratteristica costa del Mar nero a Sochi, è stato costruito con una cupola che vista dall’esterno vuole ricordare nel suo disegno una grande goccia d’acqua ghiacciata.

500x264

Dal 18 al 28 aprile scorso, si sono svolti nel Dome i Campionati Mondiali under 18 di hockey ghiaccio. E’stata l’occasione più importante per iniziare a testare le funzionalità della venue insieme a quelle dell’adiacente (distante solo 300 metri) Shayba Arena, impianto da 7000 spettatori circa che sarà teatro di alcune partite del torneo maschile e femminile di hockey ghiaccio a Sochi 2014.

Negli ultimi giorni del 2012 all’interno del Bolshoi Ice Dome è stato effettuato un test con la prima partita giocata all’interno di questa struttura. Ecco un video riassuntivo dal canale ufficiale youtube di Sochi 2014:

Leave a Reply