SOCHI 2014, Viaggio della Fiamma — 23 ottobre 2013 at 09:00

Sochi 2014 Torch Relay: La fiamma olimpica all’isola di Kizhi e a Petrozavodsk

by

church-transformation-kizhi01Il viaggio della fiamma verso le  Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, continua in Russia. Dopo il passaggio, nei giorni scorsi, nella Yasnaya Polyana, la casa museo dello scrittore Leo Tolstoy, la staffetta della torcia ha toccato ieri un altro luogo simbolo della cultura russa come l’isola di Kizhi.

Situata nel lago Onega, è dichiarata patrimonio UNESCO dell’umanità per le particolari strutture architettoniche presenti con le caratteristiche chiese di legno. La fiamma è arrivata in elicottero ed è stata poi accompagnata da 3 tedofori nelle vicinanze della chiese Preobrazhenskaya e Pokrovskaya che hanno celebrato rispettivamente il loro 300mo e 250mo anniversario.

A seguire la staffetta è ripartita per toccare la destinazione finale della giornata: la città di Petrozavodsk dove ad accendere il braciere delle celebrazioni è stata Evgenia Medvedeva-Abruzova, ex sciatrice di fondo russa, capace in carriera di conquistare anche un oro olimpico, nella staffetta femminile ai Giochi di Torino 2006.

Leave a Reply