SOCHI 2014, Viaggio della Fiamma — 25 ottobre 2013 at 19:19

Sochi 2014 Torch Relay: La fiamma olimpica accesa per la prima volta al Polo Nord!

by

dffgLa fiamma olimpica dei Giochi Invernali di Sochi 2014 è arrivata ed è stata accesa, per la prima volta nella storia, al Polo Nord, trasportata a bordo della nave “50 years of Victory”, il più grande rompighiaccio a propulsione nucleare del mondo, partito dalla città portuale di Murmansk.

Undici i tedofori, di diverse nazionalità, impegnati in questo speciale e suggestivo viaggio nell’Artico, una delle iniziative di contorno al viaggio della fiamma, così come quella che vedrà nel mese di novembre la prima volta della torcia anche nello spazio.

Video – Il fuoco olimpico al Polo Nord:

Parallelamente a tutto questo sta proseguendo senza soste la staffetta del fuoco olimpico per le strade e per le regioni della Russia. Dopo essersi lasciata alle spalle le città del cosidetto anello d’oro intorno Mosca, come Suzdal, Vladimir e Yaroslavl (dove ad accendere il braciere delle celebrazioni è stata Valentina Tereshkova, la prima donna nello spazio nel 1963), la fiamma ha fatto visita questa settimana anche all’isola di Nizhi, patrimonio mondiale dell’Umanità.

Domenica la staffetta arriverà a San Pietroburgo che si sta preparando per ricevere la fiamma olimpica con tedofori illustri. Oggi invece, la tappa finale della giornata, è stata la città di Pskov

Video – Il passaggio della staffetta a Pskov:

Tutte le notizie sul viaggio della fiamma verso le Olimpiadi di Sochi 2014 su “Cerchi di Gloria”, anche sulla nostra pagina facebook, profilo twitter e canale youtube. 

Leave a Reply