Hockey Ghiaccio, SOCHI 2014 — 23 febbraio 2014 at 15:13

Sochi 2014 si chiude con l’oro del Canada nell’hockey ghiaccio

by

BhKkDQ-CMAA8nGPIl Canada si conferma, 4 anni dopo, la squadra più forte, conquistando la medaglia d’oro dell’hockey ghiaccio. Nella finalissima del torneo olimpico maschile, ultimo evento agonistico di Sochi 2014, i canadesi hanno la meglio sulla Svezia con un netto 3-0.

Un gol per tempo con marcature aperte nel primo periodo da Jonathan Toews e raddoppio nella frazione centrale di Sidney Crosby che lascia ancora una volta il suo segno, dopo la celebratissima rete in overtime che valse l’oro di Vancouver 2010 al Canada. Di Chris Kunitz, negli ultimi 20′ di gioco, la terza marcatura. Shutout per il portiere Carey Price.

Per la nazionale della foglia d’acero è il nono titolo olimpico, il terzo nelle ultime cinque edizioni, da quando cioè alle Olimpiadi giocano i professionisti della NHL. Sul podio con Canada e Svezia, la Finlandia che ieri si è aggiudicata il bronzo battendo nettamente gli Stati Uniti 5-0 con doppietta dell’eterno Teemu Selanne, leader all time per punti nell’hockey olimpico (43), 1 argento e 3 bronzi in 6 partecipazioni ai Giochi.

Altre due titoli si sono assegnati in precedenza nell’ultima giornata dei XXII Giochi Olimpici Invernali. La Russia ha chiuso alla grande la sua Olimpiade grazie al podio tutto russo nella 50km dello sci di fondo a tecnica libera: Oro Legkov, argento Vylegzhanin, bronzo Chernousov. Anche nel bob a 4 maschile la vittoria è andata ai padroni di casa. Il pilota di Russia I, Alexander Zubkov ha replicato l’oro del bob a 2 imponendosi davanti a Lettonia I e Stati Uniti I. Molto indietro l’Italia, forse anche un pò scossa dal caso doping che ha coinvolto William Frullani, escluso dall’equipaggio.

seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

Leave a Reply