Short Track, SOCHI 2014 — 10 febbraio 2014 at 13:40

Sochi 2014 Short Track: Hamelin oro nei 1500 maschili, per l’Italia bene Fontana e la staffetta femminile

by

BgHMQR_IAAAGDNcCharles Hamelin è il volto della prima giornata per lo Short Track ai XXII Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014. Il canadese infatti ha conquistato la vittoria nei 1500 metri maschili, centrando così il suo terzo trionfo alle Olimpiadi in 3 diversi eventi di questa discipilina, dopo gli ori nei 500 e nella staffetta, vinti a Vancouver 2010.

Argento al cinese Tianyu Han e bronzo al sudcoreano naturalizzato russo, Viktor An, il secondo atleta a vincere medaglie ai Giochi Invernali per due nazioni diverse.

Per quanto riguarda l’Italia 14mo posto per Yuri Confortola, arrivato sino alle semifinali (dove ha subito un chiaro danneggiamento) nei 1500 uomini e positivo debutto nei 500 metri femminili per Arianna Fontana che ha vinto la sua batteria, accedendo ai quarti di finale. Purtroppo eliminate Martina Valcepina e Elena Viviani. Bene anche la staffetta azzurra 3000 metri femminile che ha centrato l’acceso alla finale in cui lotterà per le medaglie contro Cina, Corea del Sud e Canada.

Proprio mentre si stava per concludere il programma dello short track, si è assegnato anche un altro titolo, quello della supercombinata donne nello sci alpino. La tedesca Maria Riesch si è riconfermata oro 4 anni dopo Vancouver 2010. Argento all’austriaca Nicole Hosp e bronzo all’americana Julia Mancuso. La gara è stata caratterizzata da diverse uscite di scena nello slalom e la migliore delle italiane è stata Federica Brignone, 11esima classificata.

seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

Leave a Reply