Pattinaggio di Figura, SOCHI 2014 — 6 febbraio 2014 at 20:00

Sochi 2014 Pattinaggio artistico: Lo zar Plushenko guida la Russia al comando nel team event

by

BfzZEKLIcAAHTWFA 24 ore dalla Cerimonia d’apertura, il ghiaccio dell’Iceberg Skating Palace ha ospitato l’avvio della gara a squadre del pattinaggio di figura, novità assoluta per le Olimpiadi proprio a partire da Sochi 2014.

Il team event è iniziato con lo short program degli uomini e delle coppie. Dopo la prima giornata è al comando la Russia, padrona di casa, trascinata da un Evgeni Plushenko che ha infiammato il pubblico dell’arena con il suo programma corto, totalizzando 91.39 punti, secondo solo ad uno straordinario Yuzuru Hanyu, capace di farne ben 97.98 e di portare così i 10 punti del corto maschile al Giappone.

Il sorpasso dei russi è arrivato grazie alla coppia Volosozhar/Trankov, risultata nettamente la migliore (83.79), mentre la coppia nipponica è finita in ottava posizione, guadagnando così solo 3 punti. A

La classifica vede quindi la Russia in testa con 19 punti, inseguito dal Canada (17) che ha potuto contare oggi su Patrick Chan (terzo) e sulla coppia Duhamel/Radford (seconda). A seguire troviamo Cina (15), Giappone (13), Germania, Francia, Usa (10), Italia (8), Ucraina (5) e Gran Bretagna (3).

La squadra italiana è dunque terzultima in virtù del punto preso da Paul Parkinson Bonifacio, decimo tra gli uomini, e dei 7 punti portati dalla coppia Berton/Hotarek, quarta classificata. La gara riprende sabato 8 febbraio, in programma lo short program femminile e la short dance, oltre al libero delle coppie che aprirà la fase conclusiva, quella a cui solo i migliori team potranno accedere. Le medaglie del primo team event del pattinaggio di figura nella storia olimpica saranno assegnate domenica 9 febbraio.

seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

Leave a Reply