Pattinaggio di Figura, SOCHI 2014 — 20 febbraio 2014 at 20:33

Sochi 2014 Pattinaggio artistico: Carolina Kostner storica medaglia di bronzo! Oro alla russa Sotnikova

by

caro2Dopo un inseguimento durato 8 anni, alla terza partecipazione, Carolina Kostner ce l’ha fatta a salire sul podio olimpico, vincendo, a ritmo di bolero, il bronzo ai Giochi Invernali di Sochi 2014. E’la prima italiana a conquistare una medaglia nella gara femminile del pattinaggio artistico alle Olimpiadi.

Davanti a lei solo la campionessa uscente, la coreana Yuna Kim, seconda classificata, e forse un pò penalizzata rispetto alla vincitrice, la russa Adelina Sotnikova.

Il raggiungimento del podio olimpico, corona per la Kostner un cammino, fatto di successi ma spesso anche di diversi momenti difficili e di bocconi amari da mandare giù. Dopo il fallimento di Torino 2006, dove fu anche portabandiera per l’Italia e Vancouver 2010, finalmente la pattinatrice azzurra ha potuto scrivere il suo nome nella storia olimpica.

carobeonzQuinto posto per una delle grandi favorite della vigilia, la campionessa europea 2014, Julia Lipnitskaya. La giovane russa ha pagato l’emozione commettendo degli errori, sia nel corto di ieri che nel libero di stasera, finendo dietro anche all’americana Gracie Gold. Alla sua prima Olimpiade, si è comportata bene l’altra italiana in gara, Valentina Marchei che ha chiuso 11esima, recuperando una posizione nel free skating. Il medagliere dell’Italia a Sochi 2014 sale a 2 argenti e 6 bronzi, per un totale di 8 medaglie.

Le altre medaglie della giornata: 

Freestyle: Tripletta francese nello ski cross maschile. Jean Frederic Chapuis oro, Arnaud Bovolenta argento e Jonathan Midol bronzo. La Francia conquista il suo quarto oro a Sochi 2014, che con 14 medaglie è diventata l’edizione invernale delle Olimpiadi più vincente di sempre per lo sport transalpino. Per sei volte in questi Giochi, il podio di una gara è stato occupato interamente da una nazione, si tratta di un record, il precedente apparteneva a Innsbruck 1964 (5 volte). Nello ski halfpipe femminile vittoria a stelle a strisce con Maddie Bowman. Argento per la francese Marie Martinod e bronzo per la giapponese Ayana Onozuka.

Combinata Nordica: Nella prova a squadre, arrivo allo sprint con vittoria della Norvegia sulla Germania. Bronzo all’Austria.

Hockey Ghiaccio: La finale del torneo femminile è dolcissima per il Canada, amarissima per gli Stati Uniti, battuti all’overtime dopo essere stati avanti di 2 reti a poco dalla fine del terzo periodo. Le canadesi si confermano campionesse olimpiche vincendo 3-2 all’overtime. Bronzo alla Svizzera che supera nella finalina la Svezia.

Curling: In Canada prendono piuttosto sul serio questo sport e si vede dalla grinta con cui le giocatrice canadesi hanno portato a casa l’oro nel torneo femminile. Battuta in finale la Svezia, bronzo alla Gran Bretagna.

seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

Leave a Reply