Hockey Ghiaccio, SOCHI 2014 — 16 febbraio 2014 at 20:45

Sochi 2014: I verdetti della prima fase del torneo maschile di hockey ghiaccio

by

BglkysVIQAAHIs3Si è chiusa oggi la prima fase del torneo olimpico maschile di hockey ghiaccio, che ha stabilito la griglia della fase ad eliminazione diretta.

Prima partita della giornata la vittoria dell’Austria sulla Norvegia con il risultato di 3-1, che lascia gli scandinavi a zero punti e sul fondo della classifica globale. A decidere la sfida la partenza lampo degli austriaci che dopo sette minuti conducevano già per 2-0 grazie a Grabner e Rafflr. Skoder nel secondo periodo accorciava le distanze ma la seconda marcatura di Grabner sul finale di partita chiudeva i giochi.

Seconda partita consecutiva finita ai rigori per la Russia; questa volta però Ovechkin e compagni si sono imposti sugli slovacchi per 1-0, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Decisivo il rigore di Radulov per i russi che conquistano il secondo posto nel girone B. Tutto facile invece per gli USA che battono 5-1 la Slovenia, natural hat trick di Kessel, e gol della bandiera sloveno di negli ultimi secondi di Rodman a rovinare la giornata di Ryan Miller, al suo esordio a difesa della gabbia a stelle e strisce.

In serata vittoria del Canada sulla Finlandia per 2-1 all’overtime. Canada in vantaggio con Doughty nel primo tempo, pareggio di Ruutu al trentonttesimo. Dopo il terzo periodo a reti inviolate, ancora Doughty dava ai canadesi la vittoria ed il primo posto nel girone. Le tre squadre vincenti dei gironi più la migliore seconda sono automaticamente qualificate ai quarti di finale, le rimanenti squadre giocheranno martedì gli spareggi

Classifiche: Gruppo A: Stati Uniti 8, Russia 6, Slovenia 3, Slovacchia 1. Gruppo B: Canada 8, Finlandia 7, Austria 3, Norvegia 0. Gruppo C: Svezia 9, Svizzera 6, Repubblica Ceca 3, Lettonia 0

Spareggi, tra parentesi la squadra che la vincente affronterà nei quarti: Slovenia-Austria (Svezia), Russia-Norvegia (Finlanda), Svizzera-Lettonia (Canada), Repubblica Ceca-Slovacchia (Stati Uniti)

Leave a Reply