Hockey Ghiaccio, SOCHI 2014 — 21 febbraio 2014 at 20:10

Sochi 2014 Hockey Ghiaccio: Svezia e Canada in finale, battute Finlandia e Usa in semifinale

by

BhA5w6YCQAAwmfXSarà Svezia-Canada la finale del torneo olimpico di hockey ghiaccio maschile a Sochi 2014. Questo è il verdetto che è uscito dalle semifinali odierne che hanno naturalmente sentenziato anche le squadre che giocheranno per il bronzo ovvero Finlandia e Stati Uniti.

Nel derby scandinavo gli svedesi si sono imposti per 2-1, dopo essere stati in svantaggio col gol di Jokinen, arrivato al minuto 26, con la complicità del portiere Lundqvist. La Svezia non si scomponeva e nel giro di dieci minuti ribaltava la situazione con Eriksson e Karlsson che approfittava di un errore del portiere finnico Lehtonen, schierato al posto del titolare Rask, out per influenza. La Svezia resisteva nel terzo tempo e dava così uno dei più grandi dispiaceri della sua carriera a Teemu Selanne che a fine delle Olimpiadi si ritirerà dalla nazionale senza aver mai vinto un oro olimpico, ma solo mondiale. Gli resta comunque il simbolico titolo di miglior marcatore della storia con 41 punti.

Nel derby nordamericano, grande spettacolo e vittoria canadese per 1-0, nonostante l’assenza di Tavares, out tutta la stagione per un infortunio al ginocchio. La rete decisiva è arrivata anche in questo caso nel secondo periodo, con una deviazione ravvicinata di Benn su assist di Bouwmeester. La più grande occasione per il pareggio capitava sulla stecca di Stastny, ma il disco dopo essere passato tra i gambali di Price (31 parate per lui) finiva fuori.

La finalissima di domenica sarà la riedizione di quella di Lillehammer 94, l’ultima senza giocatori NHL, in cui si impose la Svezia con ai rigori con rete decisiva di Peter Forsberg, gol che poi venne anche immortalato in un celeberrimo francobollo emesso dalle poste svedesi.

seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

Leave a Reply