Hockey Ghiaccio, SOCHI 2014 — 12 febbraio 2014 at 21:06

Sochi 2014 Hockey ghiaccio: Iniziato il torneo maschile, Svezia e Svizzera vittoriose all’esordio

by

BfSOc85CYAAVb7pSi è alzato il sipario, nel pomeriggio italiano, su uno degli eventi più attesi dei XXII Giochi Olimpici Invernali a Sochi, il torneo di hockey ghiaccio maschile, che ha visto scendere in pista, per prime, le formazioni del Gruppo C della prima fase.

Spettacolo nella partita tra Repubblica Ceca e Svezia, due formazioni tra le candidate ad un posto sul podio. Ad imporsi sono stati gli scandinavi per 4-2. A metà gara conducevano per 4-0, con doppietta del difensore Erik Karlsson (suo il primo gol delle Olimpiadi) e reti di Patrik Berglund e Henrik Zetterberg. Messi alle corde, i cechi, che a sorpresa hanno schierato Jakub Kovar in porta, poi sostituito da Alexander Salak,  reagivano ed accorciavano le distanze grazie a Marek Zidlicky ed alla superstar Jaromir Jagr, giunto all’ottavo gol in cinque Olimpiadi. Nel terzo periodo qualche penalità svedese di troppo dava coraggio agli avversari, ma il portiere svedese Lundqvist si esaltava tenendo la porta inviolata.

Nell’altra partita di giornata si affrontavano Svizzera e Lettonia, due probabili outsider del torneo con i baltici alla ricerca della prima vittoria olimpica dal 2002. Vittoria per gli elvetici col minimo scarto, 1-0, arrivata a soli otto secondi dalla conclusione, quando finalmente Simon Moser con la complicità di Georgijs Pujacs che deviava il suo tiro, riusciva a superare un Edgars Masalskis, stasera in formato saracinesca (ben 38 parate all’attivo); di contro Jonas Hiller ne ha dovute effettuare 21, principalmente nel secondo periodo quando gli svizzeri si sono trovati a giocare per due volte con l’uomo in meno.

Domani saranno in programma quattro partite: alle 15 italiane Finlandia-Austria (gruppo B), alle 13.30 le due partite del gruppo A con gli attesissimi padroni di casa della Russia che sfideranno la Slovenia mentre in contemporanea la Slovacchia se la vedrà con gli Stati Uniti. A completare il programma di giornata, l’altra partita del gruppo B alle 18 tra Canada e Norvegia.

seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

Leave a Reply