SOCHI 2014, Viaggio della Fiamma — 7 dicembre 2013 at 20:30

Sochi 2014: A Novosibirsk il tedoforo più vecchio di sempre nella storia delle Olimpiadi

by
Alexander Karelin tedoforo a Novosibirsk

Alexander Karelin tedoforo a Novosibirsk

Nel suo lunghissimo viaggio attraverso la Russia, la staffetta della torcia olimpica di Sochi 2014 ha visitato Novosibirsk. La fiamma è stata ieri ed oggi nella più grande città della Siberia che ha dato i natali a diversi sportivi russi come Alexander Karelin , il più forte lottatore della storia nelle Olimpiadi con i suoi tre ori consecutivi e un argento nella categoria dei supermassimi fra Seul 1988 e Sydney 2000.

2

Alexander Kaptarenko

E’stato anche lui oggi ad accompagnare la torcia così come fatto in precedenza anche dal più vecchio tedoforo nella storia delle Olimpiadi : si chiama Alexander Kaptarenko, ha 101 anni ed è proprio il caso di dire che non li sente.

Nato nel 1912, ha vissuto attraverso tre guerre, quella Civile russa (1917-1922) e le due Mondiali. Gode ancora di ottima salute e si mantiene in attività fisica, giocando tornei di tennistavolo e mentale scrivendo. Si è allenato per essere pronto a portare la torcia oggi in uno strano modo, correndo nei mesi passati a Novosibirsk con un salmone congelato del peso di 1.3 kg.

7 dicembre – Alexander Kaptarenko il più vecchio tedoforo nella storia delle Olimpiadi:

Novosibirsk, 6 dicembre

Novosibirsk, 7 dicembre

Leave a Reply