Road to Sochi 2014, SOCHI 2014 — 4 giugno 2013 at 12:15

Road to Sochi 2014 riparte su Cerchi di Gloria

by

500x203

I Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 sono lontani più di 200 giorni ma per tutti gli atleti che aspirano a essere protagonisti e partecipare, la strada verso la 22ma Olimpiade è già iniziata.

Grazie al progetto “Road to Sochi”, da me ideato (ed iniziato lo scorso anno su un sito non più attivo) vivremo, da oggi sino ai giorni delle gare (7-23 febbraio 2014), il percorso che ci separa dall’Olimpiade, direttamente dalla prospettiva degli atelti. Lo faremo attraverso racconti, pensieri, video e altri contenuti multimediali che alcuni interpreti italiani di varie discipline realizzeranno periodicamente, in esclusiva per noi.

Uno degli obiettivi principali del progetto è far vedere come uno sportivo vive le varie tappe di avvicinamento all’appuntamento più importante di un quadrienno, attraverso la preparazione e le varie competizioni. Spesso nel nostro paese, alquanto carente in materia di cultura sportiva, ci si ricorda degli atleti dei cosiddetti “altri sport” o “sport minori” solo nelle due settimane olimpiche o nel caso di qualche qualche risultato di prestigio. Per noi non è così, si è atleti sempre e dietro una partecipazione olimpica o dei risultati importanti c’è tutto un mondo ed un lavoro, spesso ignorato che vogliamo portare alla luce.

Abbiamo iniziato seguendo il percorso di alcune atlete, ciascuna con una sua storia ben definita, dalla più giovane, alla ricerca della prima partecipazione, da chi insegue un sogno, da chi ritorna ai Giochi più matura e da chi spera di risalire sul podio.

Diverse discipline, diverse aspirazioni, diversi contesti ma un unico obiettivo: percorrere in tutti questi giorni la strada verso Sochi, cercando di arrivare in Russia nel miglior modo possibile, pronte per vivere l’esperienza più bella in assoluto per uno sportivo: l’Olimpiade.

Diffidate da goffi tentativi di imitazione! L’originale “Road to Sochi 2014” è solo su www.cerchidigloria.it

Pasquale Teoli (@aleolympic) 

Leave a Reply