SOCHI 2014, Viaggio della Fiamma — 9 novembre 2013 at 17:00

La “camminata” spaziale della torcia olimpica di Sochi 2014 per la prima volta nella storia delle Olimpiadi

by
(foto NASA) la torcia olimpica nello spazio, un'immagine storica

(foto NASA) la torcia olimpica nello spazio, un’immagine storica

Il viaggio della torcia olimpica verso Sochi 2014, iniziato con l’accensione della fiamma ad Olympia, lo scorso 29 settembre, ha vissuto in queste ore uno dei suoi momenti più suggestivi.

Dopo essere stata al Polo Nord (clicca qui per leggere l’articolo) per la prima volta nella storia della staffetta, la torcia è stata portata anche nello spazio. L’operazione era stata annunciata, il 24 giugno, dal capo del Comitato organizzatore di Sochi 2014, Dimitry Chernyshenko e da Vladimir Popovkin, capo dell’agenzia spaziale russa ed ha avuto oggi il suo momento clou.

ssss“La nostra ambizione di conquistare lo spazio per la prima volta nella storia delle Olimpiadi è diventata realtà”, questo il tweet con cui Chernyshenko aveva annunciato al mondo la grande novità, “Questo è un successo di cui tutti i russi devono essere fieri, abbiamo scritto una nuova pagina nella storia del progetto dei Giochi Olimpici di Sochi“.

La torcia è partita, giovedì 7 novembre,  alle 8 del mattino in Russia (le 5 in Italia) dal Baikonur Cosmodrome, nel centro del Kazakistan. E’rimasta e rimmarrà spenta durante tutto il viaggio per ovvie ragioni di sicurezza a bordo.

Tramite il veicolo spaziale Soyuz TMA-11M, l’equipaggio composto dal comandante russo Mikhail Tyurin, dall’americano Richard Mastracchio e dal giapponese Koichi Wakata, hanno portato la torcia nella stazione spaziale internazionale comandata da Pavel Vinogradov. Da qui i cosmonauti russi Oleg Kotov e Sergey Ryazanski hanno accompagnato oggi, a 90 giorni esatti dal via dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, la torcia in una storica e suggestiva “passeggiata” nello spazio.

Come per il viaggio al Polo Nord, anche questa è stata un’iniziativa parallela alla staffetta della torcia olimpica vera e propria che continua ad attraversare (per un totale di 65mila km), dal 7 ottobre, strade, città, paesi e luoghi storici della Russia. Su cerchidigloria.it notizie, video e aggiornamenti sul lungo percorso della fiamma, anche sulle nostre pagine facebook, twitter e sul canale youtube del nostro sito.

il video della “camminata” spaziale (Olympic Torch Spacewalk Video, november 9, 2013):

il video del lancio (launch video, november 7, 2013):

Leave a Reply