RIO 2016 — 20 novembre 2014 at 12:00

Rio 2016: Le Finali dell’atletica al mattino

by

joao havelange stadium Rio 2016Dei 47 eventi di gara previsti per l’atletica, alle Olimpiadi di Rio 2016, ben 13 vedranno le proprie finali, disputarsi al mattino, nell’orario brasiliano. La decisione, presa dalla IAAF, va nell’ottica di garantire la maggiore platea televisiva possibile nel mondo.

Oltre alle prove di maratona e marcia, ci saranno altre 8 finali nella mattinata, a cominciare dai 10000 metri femminili, nella prima giornata del programma di atletica.

Ci sarà almeno una finale, dunque, in ognuna delle 6 sessioni mattutine, previste dal programma, all’interno del Joao Havelange Stadium. Non è ancora chiaro al momento quali saranno gli altri eventi che subiranno lo spostamento del loro atto conclusivo, se si tratti di un discorso valevole solo per gare di distanza o meno, ma a breve sarà la IAAF stessa a rendere noto il tutto.

Per trovare finali olimpiche di atletica, disputate al mattino, bisogna tornare indietro sino all’edizione di Seul 1988, dove lo slittamento fu fatto per motivi televisivi, su insistenza dei media americani, esattamente come accaduto a Pechino 2008 per il nuoto.

Leave a Reply