RIO 2016 — 10 giugno 2013 at 14:00

Problemi per il Joao Havelange Stadium, la casa dell’atletica alle Olimpiadi di Rio 2016

by

C’è qualche preoccupazione, in Brasile, tra gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Rio 2016 riguardo l’impianto che sarà, tra 3 anni, il teatro delle gare d’atletica nella prima edizione delle Olimpiadi in un paese sudamericano.

Il Joao Havelange Stadium infatti dovrà essere chiuso per lavori, approssimativamente sino al termine del 2015. Ci vorranno infatti circa 18 mesi per mettere in sicurezza l’impianto. Il problema dello stadio olimpico (aperto nel 2007 per i Giochi Panamericani), è nella copertura che, parzialmente pericolante, ha denotato problemi in caso di forti raffiche di vento. C’è il rischio di un collasso della struttura che dovrà ora essere rinforzata e ricostruita in modo completamente differente.

Gli organizzatori sono sicuri che sarà tutto pronto per i Giochi 2016. Di sicuro è un contrattempo che non ci voleva e che farà inevitabilmente lievitare i costi dell’Olimpiade.

A farne le spese anche la nazionale italiana di calcio, arrivata oggi in Brasile per disputare la Confederations Cup. Gli azzurri di Prandelli infatti hanno dovuto arrangiarsi per trovare un nuovo campo di allenamento visto che avrebbero dovuto utilizzare proprio questo stadio che ospita le partite fra l’altro del club brasiliano del Botafogo.

rio_joao_havelange (1)

Leave a Reply