Hockey Prato, RIO 2016 — 20 marzo 2014 at 18:00

L’Hockey prato cambia formato per le Olimpiadi di Rio 2016

by

argentina-goal_2304485bAi Giochi Olimpici di Rio 2016 le sfide dei tornei di hockey prato cambieranno volto. Non ci saranno più i canonici 2 tempi da 35 minuti l’uno, ma bensì 4 quarti di 15 minuti.

In totale la partita durerà 60 minuti, 10 in meno del formato classico. Al termine del primo e del terzo quarto ci saranno 2 minuti di pausa, mentre dopo il secondo, ci sarà un intervallo di 10 minuti. Al fine di massimizzare il tempo di gioco, saranno inoltre inseriti dei timeout di 40 secondi, nel caso di assegnazioni di penalty corner, rigori e dopo ogni marcatura.

Il nuovo formato è stato sperimentato nella Euro Hockey League e nell’India Hockey League e sarà utilizzato, dal primo settembre 2014, anche per la World League (a partire dal round 2), torneo fondamentale per conquistare la qualificazione olimpica, al maschile e al femminile.

Questo cambiamento è stato deciso dalla FIH (Federazione Internazionale Hockey Prato) per dare maggiore appeal televisivo, aumentare l’intensità degli incontri, a favore degli appassionati ed evitare che in futuro l’hockey prato possa rischiare di finire nella lista degli sport a rischio esclusione dalle Olimpiadi.

articoli correlati: Anche a Rio 2016 sarà blu il colore del campo di hockey prato

Leave a Reply