Nanjing 2014, Olimpiadi Giovanili — 11 agosto 2014 at 18:00

Nanjing 2014: Partiti i 69 atleti italiani impegnati nelle Olimpiadi Giovanili dal 16 al 28 agosto

by
Foto Mezzelani - GMT

Foto Mezzelani – GMT

Sta per scattare l’ora della seconda edizione delle Olimpiadi Giovanili che si svolgeranno dal 16 al 28 agosto a Nanchino (Nanjing), in Cina. Nella città sede dei Giochi, mentre la torcia anima le strade con il passaggio della staffetta, i giovani protagonisti delle gare, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, sono ormai quasi tutti arrivati.

Saranno 3808 in tutto, in rappresentanza di 204 Comitati Olimpici Nazionali e gareggeranno in 28 sport, due in più rispetto all’edizione di Singapore 2010, ovvero golf e rugby a 7, che ritroveremo anche a Rio 2016.

Oggi è partita anche la delegazione italiana che è composta da 69 atleti (33 uomini e 36 donne) ed è guidata dalla portabandiera Aurora Tognetti, pentathleta, oro ai mondiali youth 2014 di Budapest. Per quasi tutti questi ragazzi, impegnati in 21 discipline, dopo  l’esperienza in cina, il sogno è quello di poter prendere parte alle Olimpiadi vere e proprie. Più difficile esserci in Brasile, visti i soli 2 anni che mancano all’evento, più probabile le successive edizioni, a partire da Tokyo 2020. A Singapore il bilancio azzurro fu di 8 ori, 10 argenti, 7 bronzi. La speranza è quella di vederlo ritoccato in meglio, sebbene non va mai dimenticato come la parte agonistica sia importante ma non la cosa più importante, visto il vero carattere della manifestazione che punta a far vivere ai giovani atleti impegnati un’anteprima dell’atmosfera olimpica e a trasmettere i valori olimpici, tramite le figure degli ambasciatori e degli altri campioni coinvolti come role models.

Ecco l’elenco completo degli atleti italiani impegnati in gara a Nanjing 2014:

Partiti da Roma Fiumicino:

Giacomo CIAMMARUGHI, Laura BILOTTA (Tuffi); Alessandro BORI, Giacomo CARINI, Nicolangelo DI FABIO, Simone SABBIONI, Ambra ESPOSITO, Rachele CERACCHI, Simona QUADARELLA, Claudia TARZIA  (Nuoto); Valentina KALMYKOVA, Giacomo BRANDI, Noemi STELLA, Martina MILLO, Tiziano DI BLASIO, Leonardo FABBRI (Atletica Leggera); Vincenzo ARECCHIA, Vincenzo LIZZI, Irma TESTA e Monica FLORIDIA (Pugilato); Riccardo ABATE, Guillaume BIANCHI, Claudia BORELLA, Chiara CROVARI e Eleonora DE MARCHI (Scherma); Renato PARATORE e Virginia Elena CARTA (Golf); Andrea RUSSO (Ginnastica Artistica); Elios Maria MANZI, Chiara CARMINUCCI (Judo); Gianluca MICOZZI, Aurora TOGNETTI (Pentathlon Moderno); Vittorio GALLINARO, Ruggero LO MAURO, Carolina ALBANO e Giulia ALAGNA (Vela); Giulio SOLDATI (Triathlon); Irene ENZO e Michela LANTIGNOTTI (Beach Volley); Mirko ZANNI e Alessandra PAGLIARO  (Sollevamento Pesi); Marco SUPINI (Tiro a Segno).

Partiti da Milano, Malpensa:

Elia FREGNAN, Tanya Giada GIACCHERI (Tiro con l’Arco); Tobia BOCCHI, Matteo Cristoforo CAPELLO, Stefano SOTTILE, Beatrice FIORESE, Filippo TORTU, Elena BELLO’, Chiara FERDANI, Alessia PAVESE, Nicole Svetlana REINA, Ilaria VERDERIO, Jordan ZINELLI, Lucia PRINETTI ANZALAPAYA (Atletica Leggera); Luigi RUGGIERO (Canoa e Kayak); Federico MANDELLI, Manuel TODARO, Sofia BEGGIN e Chiara TEOCCHI (Ciclismo); Matias ALVARO (Sport Equestri); Iosra ABDELAZIZ (Ginnastica Artistica).

Partiti dalla Germania Riccardo MAGER, Riccardo PERETTI, Arianna MAZZONI (Canottaggio), terminato l’impegno nei Mondiali Juniores. Già in Cina Giorgia PICCOLIN (Tennistavolo), dalla Corea del Sud arriveranno invece Licia MARTIGNANI e Marina RIZZELLI (Taekwondo).

Tutti i giorni diretta streaming e highlights ufficiali dal 16 al 28 agosto (clicca qui per guardare).

seguite cerchidigloria.it anche su facebook , twitter youtube

Leave a Reply