CIO & Olympic News — 17 gennaio 2018 at 14:31

Pace olimpica: la Nord Corea sarà a PyeongChang 2018, 22 atleti ed una sola Corea nell’hockey femminile

by
Quando lo sport riesce ad abbattere muri e barriere…dopo anni di silenzio tra le due nazioni confinanti, il dialogo è ripreso proprio grazie ai Giochi Olimpici in terra sudcoreana ed ha dato importanti frutti di pace come risultato
La delegazione dalla Corea del Nord è pronta a recarsi a Pyeongchang, in Corea del Sud per i Giochi Olimpici Invernali 2018, al via il prossimo 9 febbraio.
Oltre agli atleti, viaggeranno infatti dirigenti, giornalisti, artisti, una squadra dimostrativa di taekwondo e persino cheerleaders in qualità di sostenitrici.
Gli importanti accordi raggiunti lo scorso 9 gennaio e le ulteriori conferme avute da allora sino ad oggi, avranno senza dubbio un effetto benefico nei rapporti tra i due stati confinanti, oltre a garantire la tranquillità dello svolgimento della rassegna a 5 cerchi.
Gli atleti nordcoreani in gara saranno 22 e sfileranno insieme ai padroni di casa, durante la Cerimonia d’apertura, sotto un’unica bandiera, come già avvenuto altre 3 volte nella storia olimpica, a Sydney 2000, Atene 2004 e Torino 2006.



Ma c’è di più ed è un qualcosa di impensabile fino a poco tempo fa, ovvero la partecipazione di una squadra di hockey ghiaccio femminile composta da atlete sia del nord che del sud. Oltre che una bella immagine di pace, si tratta anche un evento storico, dato che l’unica e ultima volta che le due Coree hanno gareggiato insieme risale alle Olimpiadi di Berlino del 1936 (e lo fecero sotto la bandiera del Giappone che aveva quei territori sotto controllo).
Oltre alle 12 hockeyste, la Corea del Nord invierà a Pyeongchang una coppia nel pattinaggio artistico, (Ryom Tae-ok e Kim Ju-sik) e due atleti nel pattinaggio di velocità che saranno in gara sui 500 e 1500 metri. Nello sci di fondo ci saranno due uomini al via nella 15 km e una donna nella 10 km, mentre nello sci alpino due uomini e una donna disputeranno gigante e slalom. Tutti gli sportivi nordcoreani  soggiorneranno nel Villaggio olimpico, come comfermato direttamente dal CIO.

Leave a Reply